Giretto d'Italia in bicicletta: Trento trionfa insieme a Venezia e Schio

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Gli scorsi giorni si è disputata la gara di ciclabilità urbana, il Giretto d'Italia, indetta da Legambiente e Fiab per definire le città italiane dove la bicicletta viene maggiormente usata per gli spostamenti dei cittadini che prediligono sistemi più ecologici per raggiungere i luoghi di studio o lavoro. Le vincitrici sono tre città del nord-est Italia: Schio, Trento e Venezia dove almeno 3 persone su 10 utilizzano quotidianamente le due ruote come mezzo di trasporto!
L'altro giorno si è disputata la seconda edizione de Il Giretto d'Italia durante il quale, con alcuni check point in punti particolarmente sensibili di varie città italiane, si sono contati i mezzi di trasporto più utilizzati dai cittadini per gli spostamenti quotidiani. Le tre città dove la bicicletta ha trionfato sono state Trento e le due venete Schio e Venezia. Questo evento ed i suoi risultati sono considerati di vitale importanza per migliorare la viabilità urbana all'interno dei centri di piccola, media e grande dimensione d'Italia. Viaggiare in bicicletta significa, per esempio, produrre meno inquinamento, fare esercizio fisico, essere meno pericolosi nei confronti di altri ciclisti o dei pedoni. Ogni amministrazione comunale ha il dovere di migliorare la ciclabilità con l'incremento di piste ciclabili, bike sharing e molti altri servizi legati alle due ruote. La premiazione dei tre vincitori avverrà il 25 maggio 2012 a Ferrara e per l'occasione speriamo che tanti altri comuni, come per esepio Roma che ha guadagnato la maglia nera al Giretto d'Italia, si accorgano che i cittadini possono trarre grande benifici dal miglioramento della viabilità e dall'incremento dell'utilizzo della bicicletta.

La nostra città è salita su questo prestigioso podio della ciclabilità e quindi perchè non visitarla! Scoprite le sue bellezze nella nostra guida: Trento, nel cuore delle Dolomiti.

 
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×