fbpx
 Stampa questa pagina
Outdoor

Gira Rifugi 2012: la montagna che ti premia!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 
Credevate che l'estate fosse già finita? Le previsioni meteo dicono che il caldo stà per tornare quindi, non fatevi intimorire da questi giorni uggiosi, lustrate i vostri scarponcini da montagna, il vostro spirito avventuriero e partite con noi alla scoperta dei rifugi del Friuli, del Veneto e dell'Austria che fan parte del circuito di GiraRifugi 2012.
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Gira rifugi 2012, evento alla sua seconda edizione, è un'iniziativa promossa da Assorifugi, l'associazione che raggruppa alcuni dei rifugi del nord-est d'Italia e dell'Austria. Per incentivare gli appassionati di trekking, nordic walking e passeggiate a vivere e girare la montagna scoprendo anche alpeggi o altopiani fuori dalle solite rotte outdoor, si è deciso di premiare coloro che riusciranno ad accumulare 18 timbri diversi sulla tessera dell'iniziativa.

Come procurarsi la tessera di Gira Rifugi 2012?

Per partecipare a questa divertente ed interessante iniziativa legata alla montagna dovrete essere in possesso di un'apposita tessera dove i gestori dei vari rifugi che visiterete potranno apporre il loro timbro di riconoscimento. Per procurarsi la tessera basterà rivolgersi ad uno degli uffici turistici delle zone coinvolte dall'iniziativa: la Carinzia, la Carnia, le Dolomiti friulane e le montagne del Cadore, in Veneto!

Come funziona Gira Rifugi 2012?

Dopo aver compilato la tessera di Gira Rifugi 2012 potete iniziare le vostre escursioni nei vari rifugi del circuito, ma ricordatevi che dovranno essere sempre luoghi diversi. Per ogni vostro trekking guadagnerete i seguenti punteggi: 1 punto se si tratterà di un rifugio escursionistico (quelli più facili da raggiungere!), 2 punti se vi fermerete in un rifugio alpino (si dovrà scarpinare molto di più per la meta!) ed un punto ulteriore se decidere di fermarvi a dormire in una di queste strutture di montagna. Lo scopo è quello di raggiungere 18 timbri entro il 31 ottobre 2012 (avete ancora due mesi quasi interi) per avere in regalo una maglietta tecnica Odlo. Il vostro premio sarà ritirabile dal 1° ottobre al 15 novembre presso il negozio Vidussi di Cividale del Friuli.

In quali rifugi si può ottenere un timbro?

I rifugi appartenenti al circuito dei Gira Rifugi 2012 sono ventidue: cinque in Veneto, due in Carinzia e quindici in Friuli. Qui sotto potete trovare l'elenco completo diviso per rifugi escursionistici (*) e rifugi alpini(**)!

  • Rifugio Calvi - Veneto (**)
  • Rifugio Malga Chiadinas - Friuli (*)
  • Rifugio Chiampizzulon - Friuli (**)
  • Rifugio Corsi - Friuli (**)
  • Rifugio Dal Piaz - Veneto (**)
  • Rifugio De Gasperi - Friuli (**)
  • Rifugio De Luca-Venezia - Veneto (**)
  • Rifugio Fabbro - Veneto (*)
  • Rifugio Fabiani - Friuli (**)
  • Rifugio Flaiban-Pacherini - Friuli (**)
  • Rifugio Giaf - Friuli (**)
  • Rifugio Gilberti - Friuli (**)
  • Rifugio Greco - Friuli (**)
  • Hochweiβsteinhaus - Carinzia (**)
  • Rifugio J. Kugy - Friuli (*)
  • Rifugio Marinelli - Friuli (**)
  • Rifugio Pelizzo - Friuli (**)
  • Rifugio Pellarini - Friuli (**)
  • Rifugio Tita Piaz- Friuli (*)
  • Rifugio Rinfreddo - Veneto (*)
  • Rifugio Tolazzi - Friuli (*)
  • Wolayersee Hutte - Carinzia (**)

Oltre ai rifugi del nord est Italia e della Carinzia, anche i rifugi trentini hanno proposto un'iniziativa molto interessante chiamata i Rifugi del Gusto. Scoprite di cosa si tratta!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!

Articoli simili

Ultimi da Vero