Cuba in bici?

03/09/2014 13:07 #756 da Luca e Meri
Ciao a tutti,
a gennaio volerò con mia moglie a Cuba con l’intenzione di girare l’isola in bicicletta!

L’idea sarebbe di partire da casa con due biciclette da “battaglia” per poi regalarla sul posto prima di tornare in Italia… ma il costo del trasporto sono 100€ quindi se trovassi a comprare una bici laggiù andrebbe anche bene… cosa consigliate?

Per quanto riguarda il giro abbiamo 15 giorni e vorremmo visitare il nord dell’isola con partenza dall’Havana.
Grosso modo Havana-Vinales-Cienfuegos-Trinidad-Santa Clara-Varadero-Havana includendo deviazioni a dei cayo… certo che con i pochi giorni a disposizione e per non pedalare soltanto sto prendendo in considerazione l’idea di alternare la bici al bus (soprattutto nella seconda parte del viaggio tra Trinidad, SantaClara e Varadero).

Avete consigli/esperienze in merito?

Grazie
Ciao
Luca e Meri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

05/09/2014 13:52 #758 da TachitoTec
Il mi frattello ha fatto un viaggo di Habana a Santiago con un amico. Un consiglio, non andare di notte. Loro anno stati attacatti con dei sassi (vero) ma riuscito a scapare, perdendo una borsa qui a caduto de la bici nella scapatoria. Fatto inusuale, ma vero.
Ringraziano per il messaggio: Luca e Meri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

05/09/2014 21:10 #759 da Luca e Meri
Inusuale sul serio... spero un caso isolato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

10/09/2014 15:14 #762 da brujo
ciao
Sta balenando anche a me l'idea di girare Cuba in bicicletta, quindi sono paticolarmente interessato ad ogni tipo di consiglio a riguardo!

Da quanto ho capito leggendo qua e là, c'è la possibilità di comprare una bicicletta a Cuba ma conviene portarsela dall'italia (leggevo che generalmente con 30 euro la metti in stiva) ma anche se fossero 100 euro, sinceramente, penso che convenga, rispetto allo spendere comunque intorno ai 60 euro per comprare qualcosa di "mediocre" là..

Ad ogni modo, non ho esperienza per quanto riguarda la bicicletta nè il viaggiare in bici, ma ho spirito di avventura, esperienze di viaggio alle spalle e qualche mese di tempo.. pensavo di partire intorno a novembre visto che poi i voli aumentano vertiginosamente di prezzo!

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, consigliate di comprarmi qualcosa per attaccare borsoni ai lati della bici? avete sentito di esperienze di gente che ha viaggiato in tenda a Cuba? Dovrò cercare di risparmiare il più possibile!

ciaooo e in bocca al lupo ai ragazzi che stanno organizzando la spedizione in bici!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

10/09/2014 15:43 #763 da Luca e Meri
Allora... per quanto riguarda la bici portatela da casa... Ho letto su altri forum ma soprattutto ho parlato con una persona che ha avuto un esperienza diretta che le bici in cuba sono dei rottami... questo mio amico (che va cuba tutti gli anni perché ha la moglie cubana), dopo averla comprata e pagata ben 130 dollari, l'ha usata 2 giorni dopodiché si e' spaccato il movimento centrale, l'ha portata indietro e gli han dato un'altra bici. Il giorno successivo s'è spaccata la catena... L'ha nuovamente portata indietro e gli hanno restituito i soldi... Il prox anno la bici se la porta dall'Italia!

Per la tenda non so, il campeggio e' illegale... noi conto di usare case particular.

Per le borse non capisco la domanda... Ti posso dire che la bici deve essere equipaggiata di un portapacchi robusto che non fletta sotto il peso delle borse... 2 borse... e magari uno zainetto da fermare al portapacchi con corde elastiche (lo zainetto viene utile per quando non userai la bici)... Noi faremo cosi.

Altro consiglio portati una buona scorta d'acqua!

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

10/09/2014 16:01 #764 da Luca e Meri
Questa ragazza ha girato Cuba in bici e tenda:
www.wishfish.org/tag/cuba/

poi ho trovato molto bello anche questo:
travellingtwo.com/13318

Per ultimo... consigliano tutti questa guida, anche se datata e in inglese:
www.amazon.it/Bicycling-Cuba-Detailed-Ha...words=bicycling+cuba
(io l'ho comprata ma non m'è ancora arrivata)

Se hai info o link utili sono tutto orecchi...
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.416 secondi

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×