Come migliorare Trek X-Caliber 8 per renderla una bici da viaggio

13/08/2016 11:33 #1104 da Antonino64
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Trek X-Caliber 8, che vorrei perfezionare per le esigenze di un cicloviaggiatore:
www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mo...ber-8/p/2043600-2017

Tolti i necessari accessori (cavalletto, portapacchi, etc), quali componenti cambiereste per renderla una buona bici da viaggio?
Non chiedetemi di cambiare bici, altrimenti mi sparo... :P

Grazie, e buon forum a tutti! :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/08/2016 09:18 #1109 da Leo
Ciao Antonino64,
molto dipende da ciò che tu vuoi fare... quale tipo di viaggio? MTB, strada, lungo, corto?
Se si tratta di cicloturismo su strada o strade bianche il primo consiglio è di montare copertoni più scorrevoli, tipo Schwalbe Marathon Plus o simili.
Altro consiglio è quello di sostituire il manubrio, se possibile, con uno che ti permetta di tenere più posizioni in sella (cosa che prima o poi vorremmo fare anche noi!) oppure aggiungere delle appendici (bar-ends) per poter spostare le mani quando pedali.
La forcella ammortizzata non è un'esigenza ma se non hai intenzione di andare in paesi in cui trovare ricambi può risultare complesso, non me ne preoccuperei!
Per il resto, direi che ha già tutto quello che potrebbe servirti per viaggiare... ;)
Buone pedalate!

Acquista il nostro libro Cicloturismo per tutti - Come organizzare una vacanza in bicicletta .
Le guide alle più belle ciclabili d'Italia e non solo su Cicloguide - I nostri consigli per viaggiatori indipendenti su Mondolowcost
Ringraziano per il messaggio: Antonino64

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/08/2016 12:20 #1110 da Antonino64
Grazie Leo,
effettivamente, e mi sono dimenticato di dirlo, pensavo proprio ad un uso prevalentemente stradale, ma senza disdegnare strade bianche o trekking "leggero"; i tuoi suggerimenti sono molto validi e li condivido in pieno: mi metterò in cerca dei componenti che servono, ma coinvolgerò anche il mio negoziante "di fiducia".
Buone pedalate!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.648 secondi

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito