Novellina del cicloturismo! Consigli per bici da trekking/ibrida

14/07/2015 01:40 #921 da giulia_p
Salve a tutti! :woohoo:
Mi sto avvicinando a questo bellissimo sport ma, per quanto tenti di documentarmi in giro, non riesco ad avere consigli esaustivi sul tipo di bicicletta da acquistare. Purtroppo, non conosco direttamente persone esperte di biciclette o che abbiano mai fatto cicloturismo per cui spero che possiate darmi una mano!

Come dicevo, sono una novella, per cui cercherei una bicicletta buona ma non esageratamente tecnica (budget massimo 300-400€ ), che mi garantisca però di percorrere lunghezze medio - lunghe su terreni per lo più regolari (penso non praticherò molto fuori strada ma se capita avere un mezzo che mi permetta di affrontarlo) e poter trasportare l'attrezzatura per stare via qualche giorno (anche attrezzatura da campeggio).
In realtà abito nelle vicinanze di due aziende produttrici di bici ma non sono riuscita a capire se valga la pena l'acquisto di questi marchi, in quanto non li ho spesso trovati citati nelle recensioni:

www.olympiacicli.it/it/
www.ciclielios.com/

L'idea sarebbe quella di effettuare l'acquisto direttamente dall'azienda produttrice così da risparmiare un pò rispetto i negozi specializzati.. ma come vi ripeto.. non ne so purtroppo ancora nulla e vorrei sentire la vostra su questi due marchi e eventualmente altri consigliati da voi!

Grazie anticipatamente !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/07/2015 11:57 #923 da Leo
Ciao Giulia,
per quanto riguarda la bici, di certo se sei alle prime esperienze il budget che hai segnalato è più che sufficiente e le due aziende che hai citato hanno sicuramente in catalogo qualcosa adatto a te (elios più economica di olympia) come ad esempio queste:
www.ciclielios.com/superheroportfolio/futura-alu-24v-cod-20215 o
www.ciclielios.com/superheroportfolio/fusion-alu-24v-cod-20315

In alternativa potresti guardare sul mercato dell'usato e trovare qualche buon affare.
L'importante, a prescindere dalla marca, è la solidità e semplicità della bici: va bene l'alluminio, carter e parafanghi li toglierei. I freni a disco vanno bene se pensi di restare in paesi "sviluppati" dal punto di vista ciclistico dove poter sostituire facilmente le pastiglie, altrimenti i V-brake sono da preferire. I copertoni schwalbe marathon (dureme) sono i migliori ma vanno bene anche altri, basta che abbiano una discreta tassellatura (non eccessiva)
Poi devi anche considerare il fatto che potresti voler usare la bici anche in città o in montagna... a questo punto il discorso si complica, ma questo lo devi valutare un po' tu;)
Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi e proveremo a risponderti!
Ciao e buone pedalate,
Leo

Acquista il nostro libro Cicloturismo per tutti - Come organizzare una vacanza in bicicletta .
Le guide alle più belle ciclabili d'Italia e non solo su Cicloguide - I nostri consigli per viaggiatori indipendenti su Mondolowcost

17/07/2015 16:52 #927 da giulia_p
Grazie mille :)
In realtà vi chiedevo appunto per la Elios perchè mi avevano proposto come più economica tra le ibride una bici che alla fine mi sarebbe costata 450€ (tra l'altro una delle due che hai linkato) e considerando che mi manca anche il resto dell'attrezzatura (casco, borse..) volevo vedere se potevo risparmiare qualcosa..
In alternativa mi avevano proposto questa, 310€ finita.

www.torpado.com/allway/bike.php?id=65

che ne pensate?

Grazie ancora :)

20/07/2015 14:00 #930 da Leo
Per iniziare può andare benissimo anche questa! Non hai i freni a disco ma per il cicloturismo non ti servono, il cambio è quello base... al limite poi cambierai le coperture e metterai dei pedali un po' più seri di quelli in plastica presenti. Per il resto, ripeto, secondo me va benissimo per iniziare!

Acquista il nostro libro Cicloturismo per tutti - Come organizzare una vacanza in bicicletta .
Le guide alle più belle ciclabili d'Italia e non solo su Cicloguide - I nostri consigli per viaggiatori indipendenti su Mondolowcost

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici

Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito