Spagna e Portogallo

03/03/2016 20:25 #1010 da manuele 71
ciao a tutti ! sto accarezzando l'idea di fare un viaggio in bici tra Spagna e Portogallo.
Purtroppo se tutto va bene avrò solo il mese di Agosto a disposizione e quindi non riuscirò a fare tutto il tragitto in bici partendo da casa(Milano) . Mi attira il deserto di Tabernas , lo stretto di Gibilterra Tarifa e poi assaggiare il Portogallo.... ma non ho idea di quanto sia ciclabile quella zona, per esempio, Tarifa è conosciuta anche come la città del vento :whistle: che in bici non è il massimo. Insomma cerco consigli e dritte nel caso qualcuno ci sia già stato. Vorrei muovermi solo in bici e tenda :huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/03/2016 08:47 #1011 da Vero
Ciao Manuele, la tua mi sembra una bellissima idea anche se la costa meridionale della Spagna in estate è caldissima. :blink: Tarifa è la porta dell'Africa e anche lei non scherza in quanto a temperature però se hai una buona sopportazione al caldo e riesci a portare con te una buona dose di acqua lo puoi fare :))
Viaggerai equipaggiato per il fuoristrada o preferiresti percorrere solo strade asfaltate?=)
In tutta sincerità credo che nel sud della Spagna non ci siano grandi ciclabili ma siano comunque presenti strade promiscue mediamente fruibili dai cicloviaggiatori... sicuramente ti consiglio di scaricare le mappe dell'Eurovelo 8 che parte proprio da Cadiz, le trovi a questo link www.lifeintravel.it/eurovelo-8-la-rotta-...a-in-bicicletta.html
In Portogallo, nella parte meridionale quindi la prosecuzione della costa spagnola puoi pedalare tranquillamente sull'ecovia dell'Algarve
www.lifeintravel.it/viaggio-in-bici-port...litoral-algarve.html
Aspettiamo se qualcuno ha già intrapreso la tua idea di viaggio per avere qualche dritta in più^^
a presto e buone pedalate
Veronica :woohoo:

La mia casa ambulante avrà ancora due ruote ed i miei sogni non avranno frontiere... sognando la Panamericana!!!
Se non viaggio, solitamente sono sulle montagne !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/03/2016 22:49 #1013 da manuele 71
Grazie mille per le informazioni e i link che approfondirò per bene.
A dir la verità il caldo e il sole sono quello che cerco e il motivo per cui ho scelto quella zona rispetto ad altre che avrei potuto raggiungere direttamente in bici .... anche perchè negli ultimi tempi il sole l'ho visto col contagoccie .
Preferisco viaggiare sulle ciclabili dove è possibile ma non ho problemi a farmi fuoristrada ,sentieri o montagne. La mia è una bici da viaggio adatta un pò a tutto.
Ciao :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/04/2016 23:06 #1040 da manuele 71
Molto probabilmente andrò in aereo e ho deciso di portarmi dietro il mio lucchetto antifurto che è questo www.abus.com/it/Sicurezza-moto-e-bici/Bi...ole/uGrip-Bordo-5700 . Ma mi è venuto il dubbio che possa causarmi problemi in aereoporto :lol: io sò che cosa è ma a volte vedo che la gente non capisce che è un lucchetto . Potrebbe essere considerato un arma , se lo dai intesta a qualcuno fa male :lol:
Consigli ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/08/2016 11:20 - 01/09/2016 11:22 #1123 da manuele 71
Alla fine ho fatto questo giretto in bici. Sono partito da Alicante e seguito tutta la costa sud spagnola fino a Cabo San Vicente in Portogallo, e ritornato a Siviglia por l'avion. E' stato un viaggio bello e intenso.
Ho passato un mucchio di città e paesini ma anche parchi e zone desolate come la sierra di Cabo de Gata ,il bellissimo parco di Donana,e conosciuto tantissima gente. La zona chiusa di riserva di Donana si attraversa con la bici passando dalla spiaggia sulla sabbia bagnata e bisogna farlo fin che c'è bassa marea. Sono trenta chilometri di spiaggia deserta con gabbiani e volatili vari. Li ho dormito e mentre dormivo un zorro ha morsicato il mio sacco a pelo svegliandomi :blink: .
Prima di Donana sono passato da Tarifa, dove ,ormai abituato al vento forte della Spagna , ho trovato un vento fortissimo tipo tornado e ho dovuto fare dei pezzi a piedi cercando di trattenere la bici .... Quanto vento ! Anche la zona di Tarifa e il parco dello Stretto è bellissima.
Purtroppo ho avuto anche qualche problema come il furto della fotocamerina dove avevo dei filmati spettacolari del viaggio , è rimasta solo qualche foto fatta con un cellulare orrido.
Anche il Portogallo è stato bello , la prima parte però molto turistica e con le spiagge piene di miliardi di persone. Mi è piaciuta di più la zona di Cabo San Vicente. Il Portogallo sembra fatto per i camperisti .... La ciclovia dell'Algarve non è stata quello che mi aspettavo e ci sarebbe molto da dire per descrivere la situazione. Per di più li sono stato inseguito da tre cani belli grossi che facevano la guardia a una mandria di vacche e mentre cercavo di aggirarli anche da un branco di cani randagi. Randagi da dietro e cani da guardia da destra, mi sono ......... addosso veramente e quando sono riuscito ad allontanarmi devo aver sputato il cuore . :lol:
Al ritorno a Siviglia sono ripassato dal parco di Donana che è enorme e molto ciclabile e ho trovato un bel campeggio immerso nella foresta . Poi Siviglia , che nonostante le città non rientrino nelle mie passioni, mi è piaciuta per i parchi, i monumenti,le piste ciclabili.














Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/08/2016 11:28 - 01/09/2016 11:23 #1124 da manuele 71
altre foto del viaggio















Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.276 secondi

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
 
 
×