Festival della Viandanza a Monteriggioni in Toscana

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Il festival della Viandanza avrà luogo dal 15 al 17 giugno nella terra senese di Monteriggioni in Toscana, ma di che cosa si tratta?!?
Durante il periodo estivo in molte città e paesi italiani si tengono solitamente dei festival, ma quello di cui vi vogliamo parlare oggi è del tutto singolare.
La Viandanza, il viaggio lento, camminare, andare in giro senza orologio, pedalare su una bicicletta con il vento fra i capelli, il viaggio non è correre per vedere più luoghi possibili, il viaggio è conoscere, scoprire, sapersi meravigliare, il viaggio, il vero viaggio è con lentezza...
Dal 15 al 17 di giugno, il borgo senese di Monteriggioni si popolerà di viaggiatori da tutta Italia in occasione dell'atteso Festival della Viandanza! Bellissima l'idea di radunare tutti i viaggiatori lenti che lo desiderano in una location così caratteristica..., ma perchè è stato scelto proprio Monteriggioni? Il motivo ve lo spieghiamo subito: Monteriggioni si trova lungo la via Francigena e visto che il festival della Viandanza fa parte di un evento ancora più ampio ed importante a livello d'Europa e cioè il festival europeo della via Francigena, questo borgo è sicuramente sembrato il luogo ideale alla manifestazione.
Nel corso della due giorni dei viaggiatori lenti ci saranno incontri con grandi camminatori come Paolo Rumiz, Erri De Luca, Sebastien De Fooz e molti altri..., concerti, divertimento per i più piccoli a bordo degli asini di Massimo Montanari, la camminata meditativa all'alba di 17 giugno... e tantissimi altri eventi!
Per raggiungere Monteriggioni, nel cuore della Toscana, il piedibus più lungo d'italia è partito il 27 maggio da Milano, ma ha ancora molte fermate da fare per giungere a  destinazione in tempo per il 15 di giugno quindi se lo avete perso e volete unirvi... non vi resta che iniziare a camminare!!!!

Per il vostro soggiorno a Monteriggioni e dintorni vi suggeriamo di consultare il sito turistico del borgo, utile per avere idee, informazioni e spunti di viaggio!!!

Vi ricordiamo che a partire dal 28 giugno si terrà anche il Festival LetterAltura a Verbania, sul lago Maggiore. Questo evento tratterà di viaggio, avventura e montagna!!!

Un saluto a tutti i viaggiatori lenti!
 
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito