Festival della Malvasia sui Colli di Parma... anche in bici!

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Il fine settimana del 18 e 19 maggio, a Sala Baganza sui Colli di Parma, ottima zona per praticare escursionismo e mountain bike, si terrà l'interessante festival della Malvasia. Tanti sono gli appuntamenti previsti per l'evento e nello specifico saranno orientati all'enologia ed alla degustazione di prodotti tipici della zona.
Sala Baganza sorge proprio all'inizio del Parco dei boschi della Carrega, un'area protetta fra il fiume Taro ed il torrente Baganza ed un importante habitat per molte specie animali...
Il festival della Malvasia si aprirà alle 16:00 del 18 maggio 2013 e sui colli di Parma, in breve tempo, si inizierà la gara di mountain bike indetta in collaborazione con la UISP di Parma. Con le ruote grasse si solcheranno i sentieri del Parco dei boschi della Carrega esplorando l'area protetta in maniera ecologica!
Alle 19 per le vie del paese sarà possibile partecipare alla MagnaRocca, una cena itinerante con calice al collo per degustare anche i pregiati vini dei Colli di Parma tra i quali spiccano le Malvasie.
Il secondo giorno del festival dei Colli di Parma sarà davvero interessante dal punto di vista enogastronomico con tanti assaggi di prodotti tipici, degustazioni e un mercato locale. Fra un assaggio e l'altro non potete però perdervi i Colli di Parma visti dalla sella della vostra mountain bike ed, ancora una volta, il parco dei boschi di Carrega potrebbe essere il luogo ideale per scoprire la natura di questa parte d'Italia.
Un itinerario interessante parte dall'area di sosta del Serraglio per poi attraversare il bosco della Campanella, il lago della Svizzera, la Piana Marchesi, il castagneto del Gravaro e l'Orrido del Rio per poi rientrare dal bosco della Campanella al punto di partenza, dopo aver percorso circa 10 km. Un giretto adeguato a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la bicicletta.
Durante la vostra escursione in mountain bike potrebbe anche capitarvi di incrociare lo sguardo di un capriolo o imbattervi in una Pica pica gazza.
Dal bosco della Campanella passa anche un tratto della Via Francigena emiliana!!!
Il festival della Malvasia di Sala Baganza sarà la manifestazione giusta per unire il piacere della cucina italiana a quella della bicicletta... è proprio il caso di dire: food slow!!!
 
 
Sul sito ufficiale del festival della Malvasia troverete il programma completo dell'evento, mentre per saperne di più sull'itinerario in MTB nei colli di Parma o conoscere qualche curiosità sul parco dei boschi della Carrega, visitate il sito dell'area protetta
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×
Ti potrebbe interessare