MTB in val di Non: due facili percorsi per iniziare

Pubblicato in Itinerari in MTB
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
E' primavera e finalmente siamo riusciti a rispolverare le mountain bike che stavano rinchiuse scalpitanti in cantina... per iniziare ci siamo concessi un paio di percorsi facili dietro casa, salendo sulle pendici del monte Peller per iniziare a scoprire la Val di Non in MTB in questo nostro "anno noneso". I percorsi che vi proponiamo di seguito sono uniti perché piuttosto brevi e perché in parte si sovrappongono l'un l'altro. Se amate le belle discese comunque qui ce ne sono di brevi ma intense.

Mappa

 

Località Bersaglio e malga Boiara Bassa

Il primo percorso MTB in Val di Non che abbiamo affrontato, giusto per scaldare la gamba, è un itinerario di circa un'ora o forse due, con partenza dal parcheggio del Punto Verde, una ex fornace riadattata a centro polifunzionale con un hotel annesso, poco sopra il centro abitato di Cles, verso ovest. Il punto di partenza è comodo per imboccare subito la strada in erta salita verso località Bersaglio dove è presente un ristorante ed un ampio prato su cui fare un pic nic in estate. Proseguendo verso la montagna, si incontra un bivio e si tiene la destra sull'asfalto, seguendo le indicazioni del percorso dell'itinerario della Dolomiti di Brenta Bike.
La salita di un paio di chilometri è tutta su fondo asfaltato e da qui in avanti (a differenza del tratto prima di località Bersaglio) è pedalabile. Dopo un ampio tornante si sale ancora un chilometro circa e sulla sinistra si incontra un parcheggio, al termine del quale si stacca una strada forestale con le indicazioni per la Malga Boiara Bassa. Qui si conclude la fatica ed inizia una strada piuttosto sconnessa ma divertente che in poche centinaia di metri conduce alla malga con un ampio prato antistante.
Qui ci si può ristorare e riposare un po' per poi proseguire sulla sinistra sempre in forte discesa: fate attenzione poiché questo tratto è quello più tecnico e scosceso e se necessario, scendete dalla sella e spingete per piccoli tratti la bici. Quando il sentiero si fa più largo diventa anche scorrevole e si raggiunge in men che non si dica il bivio incrociato durante la salita. Prima di raggiungere l'asfalto però svoltate a destra imboccando una strada in saliscendi (nuovamente sul percorso del Dolomiti di Brenta Bike) che in breve vi condurrà ad una corte con chiesetta e subito dopo al piccolo agglomerato di San Vito. Scendete verso sinistra e in men che non si dica sarete rientrati al parcheggio del Punto Verde (campi da tennis). Come primo percorso in mtb in Val di Non, effettuato in pausa pranzo, non possiamo che essere soddisfatti.
Val di Non in MTB

Vergondola e senter dei Gropi

Il secondo percorso in MTB in Val di Non che vi raccontiamo, sempre con partenza da Cles e salita sulle pendici delle montagne vicine, ripercorre inizialemente la tosta salita a località Bersaglio sul percorso indicato anche in precedenza. In questo caso però, dopo essere saliti fino al primo tornante della strada che conduce al rifugio Monte Peller (ampio parcheggio sulla destra) proseguiamo sulla destra verso località Florec. Uno strappo in parte cementato ed in parte sterrato conduce ad un'ampia radura utilizzata per lo stoccaggio di tronchi d'albero. All'estremità opposta della spianata si incrocia il Senter dei Gropi che scende dal monte Peller. Noi lo imbocchiamo verso destra per percorrerne l'ultimo tratto così come fatto anche nel percorso in MTB sul Monte peller da Cles.
Inizialmente piuttosto ampio e con un fondo in terra, presenta qualche strappo che però si supera piuttosto agilmente, per poi iniziare la sua discesa divertente e tecnica in un bosco di faggi suggestivo anche in inverno. La discesa è tosta ma non ci si può sbagliare ed in pochi minuti si raggiunge l'asfalto sopra località Caltron con vista sul lago di Santa Giustina ed il castel Cles che lo domina. Prima di raggiungere le case però, deviamo inizialmente a sinistra e poco dopo a destra (segnaletica metallica in senso opposto alla nostra marcia, indicante località Bersaglio) per addentrarci tra i meleti.
img 6977
Si scende verso la strada asfaltata che esce da località Caltron per inerpicarsi verso località Bersaglio. La salita è tosta e al termine dei campi di mele diviene prima cementata e quindi sterrata, con tratti da fare a spinta. Si incrocia il percorso Vita che si snoda nei pressi del ristorante al Bersaglio e lo si percorre tenendo la sinistra. Fate attenzione ad attraversare il ponticello in legno, in parte crollato! Poco oltre si risale e in vista del ristorante si tiene la sinistra in discesa su larghi gradoni che ci condurranno sulla strada asfaltata percorsa alla partenza. Da questo punto in circa un chilometro di picchiata si ritorna alla partenza.
Questi facili percorsi MTB in Val di Non sono stati affrontati e quindi sono consigliati per chi voglia pedalare per poche ore (una o due ore sono sicuramente sufficienti). Essi possono altresì essere uniti e percorsi in tutta la loro estensione, aggiungendo eventualmente anche altri tratti su sentieri e strade forestali che non mancano di certo sulle pendici del monte Peller, allungando il percorso per farne un itinerario di mezza giornata o di una giornata intera. Per consultare altri itinerari in zona e non solo, potete accedere alla mappa dei percorsi MTB di Life in Travel.
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×