Our travels lead us around the world, always on a buget... on Mondo Lowcost you can find our reviews and Lowcost travel guides.|
Oggi percorreremo l'ultimo tratto per chiudere il loop e giungere nuovamente al parcheggio dove abbiamo lasciato lo scassatissimo van con già 300000 km percorsi alle spalle, comprato qualche settimana fa a Christchurch.
|
||||||
La mattinata è limpida e davanti al “campeggio” si estende una lunga spiaggia percorsa dai rigagnoli lasciati della marea che si stà ritirando, ciò significa per noi risparmiare quasi un'ora di tragitto. Appallottoliamo la tenda ancora umida dalla notte appena trascorsa e dopo esserci arrotolati fino alle ginocchia i pantaloni,tolti le calze e le scarpe come qualche giorno fà, ci incamminiamo sulla sabbia ghiacciata e piena di piccoli paguri inermi che tentano di proteggersi all'interno delle loro casette. Direi che è davvero una bella sensazione quella di saltellare su un letto di sabbia umida dove poco prima si trovava l'oceano e poi finalmente i miei piedi possono gioire per la libertà appena ottenuta da quei maledetti scarponi da trekking.
Terminiamo il percorso improvvisato sulla spiaggia in circa 30 minuti e lasciandoci definitivamente Torrent Bay alle spalle, ci inerpichiamo sul lato di una collina per poi proseguire abbastanza facilmente costeggiando per lunghi tratti le baie dorate dell'Abel Tasman National Park.
Con ritmo da camminatori provetti, concludiamo il loop verso le 14 del pomeriggio e stanchi, puzzolenti e sporchi dopo 6 giorni di trekking no stop, possiamo constatare sollevati la presenza nel parcheggio del mio van suzuki intento ad attenderci per poterci ricondurre a Nelson dove passeremo la prossima notte in ostello. In 6 giorni abbiamo affrontato gli 88,5 km del circuito del parco nazionale incontrando vari esempi di biodiversità e , ahimè, pochissimi animali. Carichiamo gli zaini e siamo pronti a tornare alla civiltà, ma il Townace non ne vuole proprio sapere di accendersi. Provo e riprovo ma è tutto inutile, i nostri visi sconsolati e preoccupatissimi attirano l'attenzione di un simpatico kiwi che si avvicina e prova a dare la sua interpretazione dell'accaduto, escludendo a priori che si tratti della batteria. Il dibattito si accende spassionatamente finchè non giunge il risolutore della questione: un baffuto meccanico di Picton ci consiglia semplicemente di provare a girare la chiave con molta calma perchè il mezzo è vecchio (del 1988!!!!) e necessita di più tempo per ingranare, seguiamo il consiglio e magicamente funziona! Giungiamo a Nelson nel tardo pomeriggio e i nostri pensieri vagano già verso il prossimo trekking neozelandese..forse il Queen Charlotte Track?!? |
| 1. | Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord (Books/Pedalling Aotearoa) | 740 |
| 2. | Tremalzo tour (Bicycle/MTB itineraries) | 310 |
| 3. | Maza e Ponale (Bicycle/MTB itineraries) | 295 |
| 4. | Pasubio - Strada degli eroi e strada degli Scarubbi (Bicycle/MTB itineraries) | 289 |
| 5. | L'antica strada dell'imperatore (Bicycle/MTB itineraries) | 288 |