Shot of the month

December's shot of the month

Latest comments

(0 votes, average 0 out of 5)

Escursione: media Periodo adatto: estate-autunnoPeriodo adatto: estate-autunno

Un itinerario ad anello che si svolge sulle pendici dei monti tra val Rendena e val di Genova, nel gruppo dell'Adamello-Carè Alto. Il percorso che porta ai laghi di S.Giuliano permette di avere splendidi panorami sulle dolomiti di Brenta e sui ghiacciai del gruppo dell'Adamello. Normalmente l'anello è percorribile in qualche ora (5-6 h) ma vi consiglio di dedicare l'intera giornata a questi splendidi panorami. All'epoca della nostra escursione (maggio) la neve (ed il maltempo) ha impedito il completamento del percorso causa la presenza di piccole valanghe nella zona della bocchetta dell'Acqua Fredda, quindi è consigliabile percorrere questo itinerario da giugno a ottobre.

Verso i laghi di S. Giuliano

Dal paese di Caderzone in val Rendena imbocchiamo la strada (prima del ponte) con indicazioni verso il rifugio S. Giuliano, che si inerpica stretta e pendente verso la malga Diaga. Lasciamo l'auto nel parcheggio deserto e ci incamminiamo nel sottobosco verso malga Campo. Purtroppo ancora una volta il meteo inclemente ci è avverso e grosse nuvole grige ci oscurano il panorama verso il Brenta e l'Adamello. Il sentiero prosegue pianeggiante (purtroppo la fatica nella neve "marcia" è più grande di quella fatta in precedenza in salita) con bei panorami sulla val di Genova e sulle cascate Nardis. Più avanti deviamo verso sud lasciando la val di Genova e iniziando nuovamente a salire nella neve. Un breve strappo e sbuchiamo nella spianata di malga S.Giuliano a 1980 m. Proseguiamo, ora leggermente in discesa, per raggiungere accompagnati da qualche rospo infreddolito, la conca con il lago di S. Giuliano e il lago Garzonè ancora parzialmente ghiacciati. Faticosamente raggiungiamo anche il rifugio (1955 m) dove ci sediamo in contemplazione. Vedendo le basse nuvole minacciose verso la forcella Bocca de l'acqua fredda e le numerose piccole valanghe scese sul costone, decidiamo di girare sui nostri tacchi e rientrare dalla stessa strada fatta all'andata, ripromettendoci di tornare in questo luogo che promette panorami splendidi più avanti nella stagione, quando la neve avrà lasciato lo spazio alla verdeggiante vegetazione montana. Rientrati a malga S. Giuliano udiamo in lontananza il Cuculo e guardando verso la punta di un albero morto, vediamo l'uccello intento a profondere il suo richiamo: un piacevole incontro mentre i nostri piedi stanno lentamente congelando. La discesa sulla neve si rivela divertente e nonostante la fretta che abbiamo per cercare di evitare la pioggia, ci concediamo qualche pausa per guerreggiare a palle di neve.

Per concludere l'anello del percorso che avevamo previsto inizialmente, dal rifugio S. Giuliano si dovrebbe proseguire verso sud e la bocchetta dell'acqua Fredda (2184 m ) per poi scendere verso il lago di Vacarsa e la malga Campostril (1831 m) da dove si piega a nord per rientrare alla partenza.

Da malga Campo
Il sentiero verso malga S.Giuliano
A malga S.Giuliano
Nella neve
Verso il lago S.Giuliano
Verso la val di Genova
Lago di S.Giuliano e la chiesetta
Il rifugio S.Giuliano
Particolare del rifugio
Cuculo in volo
Cuculo

 

"World is a book and those who don't travel read only one page"
S.Agostino
Travel books. Small and great travel-writers that write their own and other's experiences.
"It's preferable a bit harmful food but pleasant to a healthy food but definitely unpleasant."
Ippocrates
Apetizers, main dishes, contours and desserts from all over the world

You could be intrested:

Newsletter




Unione bikers trentini

TrentinoMTBikers

Buy creativity on

Minube

Minube

Statistics

Members : 241
Content : 876
Web Links : 137
You are here:   MountaneeringTrekkingTrekking in Italy
| + -

Downwind photographers

Viaggia con le nostre immagini tra storie e natura

Most downloaded

1.
Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord (Books/Pedalling Aotearoa)
736
2.
Tremalzo tour (Bicycle/MTB itineraries)
303
3.
L'antica strada dell'imperatore (Bicycle/MTB itineraries)
286
4.
Maza e Ponale (Bicycle/MTB itineraries)
286
5.
Malga monte Sole in val di Rabbi (Bicycle/MTB itineraries)
282
Note legali
Copyright 2007-12 Life in Travel. Tutti i diritti riservati