Text Size
Tue, set 07, 2010
Italian - Italy
             | 
Let me go down this road once and do good that I can; i will not travel this road again. Maybe someone else is walking on a road similar to mine.
Sally Morgan
(0 votes, average 0 out of 5)
There is no translation yet. Sorry, we are working on it!

Sempre più di frequente nel mondo della MTB la cartografia tradizionale cartacea viene sostituita da quella digitale visualizzata tramite i dispositivi GPS. Le azienda che producono tali supporti li diffondono applicando loro un prezzo visto il lavoro eseguito per ottenere la suddetta mappatura. Così come per i sistemi operativi e per vari software anche nel campo topografico è possibile avere carte e mappe gratuitamente. Il progetto Openstreetmap è simile, nella filosofia, a wikipedia: chiunque abbia a disposizione un dispositivo GPS può registrare dati (strade, sentieri, punti d'interesse...) sul proprio territorio e quindi condividerli contribuendo a creare una cartografia completamente gratuita e sempre più completa.

Open MTB map

Oltre alla visualizzazione a livello planetario, è anche possibile esportare in formato XML, HTML o come immagine una porzione di mappa oppure scaricare molti tracciati GPS caricati dall'utente. Una branchia di questo progetto, specifica per il mountain biking è Openmtbmap. In questo caso le mappe, scaricabili dall'area download e utilizzabili su programmi come Mapsource, sono adattate alle esigenze del biker o degli amanti del trekking ed è anche possibile utilizzare la funzione di autorouting (pianificare i propri percorsi e seguirli una volta caricati sul dispositivo GPS).

Non vi resta altro da fare che scaricare le mappe, programmare i vostri itinerari e...spassarvela in sella alla vostra MTB! Se poi avrete anche voglia di contribuire a mappare il territorio della vostra zona, credo questa sia un'ottima iniziativa.

Comments (0)
Write comment
Your Contact Details:
Comment:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img]   
=)=D=(XD:dizzy:T_T:blush:^_^=_=-_-:pout:
:angry:=Oo_O:snicker::eyebrow::sigh::sick::whisper::whistle::nuu::gah:
:flame::cool::shy::kawaii::notfunny::snooty::uhh:X_XXB:talkbiz::grr:
:onoes::psychotic::scared::evil::nomnom::zombie::want::drunk::love::meow::music:

Mountain bike - Fat tyres...

Travel reading

"World is a book and those who don't travel read only one page"
S.Agostino
Travel books. Small and great travel-writers that write their own and other's experiences.

Recipes from the world

"It's preferable a bit harmful food but pleasant to a healthy food but definitely unpleasant."
Ippocrates
Apetizers, main dishes, contours and desserts from all over the world

Community

"Freedom is not missing, free man are missing."
Leo Longanesi
Join Life in Travel's community, share your trips, look for MTB itineraries, discuss in the forum and much more...

Explore the community