Dresda - Berlino in bici: le magie dell'Elba e delle città tedesche

Pubblicato in Germania
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'itinerario ciclabile che collega la capitale della Sassonia, l'elegante Dresda a Berlino, la capitale tedesca, comincia oltre il confine con la Repubblica Ceca. Dalla città di Děčín, dove il profumo degli antichi commerci fluviali sull'Elba si confonde con quello delle conifere del Parco nazionale della Svizzera Sassone, ha inizio un viaggio in bici tra passato, presente e futuro che toccherà alcuni siti UNESCO, luoghi di interesse naturalistico e due delle più grandi città della Germania.

Mappa

 
 

Il parco nazionale della Svizzera Sassone

Sembra incredibile sentir parlare di Svizzera Sassone, eppure con questo appellativo si identifica una della aree naturali più suggestive della Germania, al confine con la Repubblica Ceca. Dai un ultimo sguardo al pittoresco castello di Děčín prima di lasciare la città lungo la pista ciclabile del fiume Elba e preparati a varcare il confine tra realtà e fantasia. La ciclabile corre pianeggiante, ed è per questo adatta a tutti, senza mai allontanarsi eccessivamente dalla grande via di comunicazione usata dai mercanti e dai viaggiatori più intrepidi fin da tempi antichissimi. In bicicletta non si impiega molto a raggiungere il Parco nazionale della Svizzera Sassone che si costeggia a lungo godendo di scorci ameni ed inediti ad ogni pedalata. Una delle ambientazioni più famose di questa riserva naturale è quella del Ponte di Bastei e della sua foresta pietrificata, appena entrati in territorio tedesco.
Simonetta, esperta conoscitrice della Dresda - Berlino in bici e delle bellezze che caratterizzano questo itinerario ciclabile durante i suoi tour ti condurrà in alcuni luoghi strategici dove fotografare a 360° il parco nazionale della Svizzera Sassone prima di riprendere il viaggio in bici verso Dresda.

Con una passeggiata, dal ponte panoramico di Bastei, nel parco naturale della Svizzera Sassone, ammiriamo le slanciate torri di arenaria

Simonettabiketours.it
Parco Nazionale della Svizzera Boema
 

Dresda in bicicletta

Solo 40 km di pedalata separano le rocce modellate dal vento della Svizzera Boema da Dresda, la città principale della Sassonia. Attraversata dal corso dell'Elba, la città offre tanti spunti per una visita in bicicletta, dai musei ai teatri, all'ammaliante centro storico, ai parchi, alla suggestiva Brühlsche Terrasse, amata anche da Goethe. Dresda riesce davvero a conquistare chiunque.
Con Simonetta visitare Dresda ha tutto un altro sapore: zigzagando in sella tra i vicoli e le viuzze più caratteristiche ti ritroverai nella Dresda settecentesca del Kunsthofpassage, tra case originali e restaurate con creatività.
 

Sulle tracce di Lutero tra castelli e vigneti

E' tempo di ripartire verso ovest continuando a seguire il fiume Elba, artista apprezzato che con il suo pennello d'acqua delinea il paesaggio fertile ed ideale per la produzione di ottimi vini. Meißen (o Meissen) appare all'orizzonte inconfondibile con il castello gotico di Albrechtsburg e i campanili della cattedrale che si specchiano nell'Elba. E' la città delle porcellane rinomate fin dal XVI secolo e si trova sull'itinerario ciclabile europeo Eurovelo 7 proprio come il tracciato Dresda - Berlino. In bicicletta si susseguono lente, una dopo l'altra, alcune località che meritano una breve sosta fotografica: Strehla, Torgau con l'imponente castello di Hartenfels e la sua insolita forma "arroccata sull'Elba", Kloden rurale e raccolta, Magdeburg con lo skyline riflesso nel fiume Elba e Wittenberg, la città dove visse Lutero.
dresda berlino in bici
Wittenberg è una piccola perla da non perdere in bicicletta: ultima tappa sull'Elba del percorso Dresda - Berlino, vide gli inizi della Riforma Protestante di Martin Lutero. Dal 1997 è uno dei siti patrocinati dall'UNESCO per le sue ricchezze storico e culturali.
Simonetta conosce bene la città e sa che in une delle chiese più importanti si trova un dipinto del pittore Lucas Cranach il Vecchio che rappresenta L'Ultima Cena con al tavolo Lutero e i riformatori.
Pedalando per Wittenberg ti accompagnerà a vistare la Scuola Hundertwasser realizzata tra il 1997 e il 1999 dalla controversa figura di Friedensreich Hundertwasser, architetto e pittore austriaco.

Lutherstadt Wittenberg, la città di Lutero, nel 2015 sarà in festa per le celebrazioni del quinto centenario dalla riforma

Simonettabiketours.it
Dresda-Berlino in bici
 

In bicicletta verso Potsdam e Berlino

La città di Wittenberg è l'ultimo avamposto sul fiume Elba dell'itinerario Dresda - Berlino. Da qui in avanti il viaggio prosegue verso nord e la capitale tedesca, Berlino, meta appropriata per terminare un'avventura come questa. Campi sconfinati e fioriti si alternano a boschi accoglienti dove sostare qualche minuto a godersi il panorama. La caratteristica Bad Belzig con la casa nobiliare conosciuta con il nome di Castello di Fredersdorf è la scusa giusta per fare merenda prima di ripartire in direzione di Potsdam e dei suoi venti laghi. Zigzagando tra gli specchi d'acqua che anticipano l'ingresso in città si possono scorgere diversi uccelli acquatici oltre ad incontrare altri ciclisti e viaggiatori. Con il maggior numero di siti culturali della nazione Potsdam viene spesso trascurata per la vicina Berlino ma con i ritmi lenti di un viaggio in bici non si può tralasciare una visita anche a questa grande e importante città tedesca. I palazzi e i parchi di Potsdam infatti furono usati per anni come dimore dai Re di Prussia e risultano essere alcuni dei siti culturali più interessanti dell'intera Germania.
Berlino dista solo una quarantina di chilometri da Potsdam e vale la pena pedalarli tutti prima di entrare lungo una pista ciclabile nel cuore cittadino di Berlino emozionandosi davanti al parco di Tiergarten e alla Porta di Branderburgo, uno dei simboli della città tedesca.
Dresda e Berlino, separate da oltre 300 km, sono due città così diverse ma anche affini per carattere e bandiera. Affrontare un viaggio in bici che colleghi le due "capitali" è un intenso susseguirsi di emozioni che culminano con il raggiungimento della meta, due pacche sulle spalle e una bella birra ghiacciata, naturalmente tedesca.
L'itinerario Dresda-Berlino è una delle proposte viaggio di Simonetta Bike Tours. Se vuoi trascorrere una settimana in compagnia, accompagnato da una guida esperta lungo uno degli itinerari cicloturistici più belli d'Europa non ti resta che partire con lei. Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata di Simonettabiketours.it.
 dresda berlino in bici
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

Commenti  

# 0 AleRoss 2015-04-15 10:57
Ciao, siamo due appassionati di cicloturismo (da poco ma molto "lanciati") e abbiamo appena scoperto il vostro sito: CHE MERAVIGLIA!!!
Sicuramente attingeremo informazioni e ispirazioni per il nostro prossimo viaggio.
Complimenti per il vostro lavoro :)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Vero 2015-04-19 09:50
Grazie ragazzi, è bello vedere che ci sono sempre più persone come voi che si appassionano alla bicicletta^^ grazie davvero anche per i complimenti, ci vediamo presto sulla strada in sella^^ buon fine settimana!!!:):)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Giovanna 2016-07-27 22:13
ciao Veroica, complimenti per il sito, ottima guida! vorrei organizzare giro in bici DECIN/PRAGA - BERLINO. Mi sapresti dare qualche consiglio in merito al trasporto bici dall'italia senza doverla impacchettare (prob he si pone solo quello italiano) e ti chiedo inoltre se lungo il percorso ci ono camping o ostelli/birrerie con disponibilità camere economiche
Grazie mille!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×