10 cose da vedere a Firenze

Pubblicato in Italia
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Firenze è una delle città più visitate d’Italia. Città rinascimentale, nel cuore della Toscana, possiede alcuni dei migliori musei italiani, chiese bellissime e interessanti strade con eleganti palazzi e negozi. Ma quali sono le 10 migliori cose da fare e visitare in città?
 
La maggior parte del vostro tempo lo passerete nella zona del centro, per cui se volete trovare una sistemazione comoda per i vostri spostamenti sarebbe bene cercare una sistemazione in zona. I numerosi annunci sulla Toscana presenti online, ed in particolare gli annunci di Firenze vi offriranno diverse alternative tra alberghi ed appartamenti a seconda della vostra preferenza.
1. Il sito più visitato è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. L’enorme Duomo gotico la cui costruzione è iniziata nel 1296 da Arnolfo di Cambio, fu consacrato nel 1436, e può ospitare fino a 20.000 persone. L’incantevole esterno fatto di marmo verde, rosa e bianco ha diverse porte.
2. Da qui non potete perdere il Campanile di Giotto, la torre campanaria del Duomo. Il progetto iniziale prevedeva un’altezza di 110-115 metri, ma in realtà è stato terminato con un’altezza di 84,75 metri.
3. Il Battistero di San Giovanni, situato nell’omonima piazza, si trova di fronte al Duomo, risale all’11° secolo ed è uno degli edifici più antichi della città. Anche in questo caso l’esterno è realizzato in marmo, verde e bianco, con tre incredibili porte di bronzo, si tratta però di riproduzioni, le originali si trovano al Museo del Duomo.
4. Piazza della Signoria è la più famosa della città e si trova nel cuore del centro storico, nella Loggia della Signoria sono presenti alcune importanti statue tra cui una copia del Davide di Michelangelo. La piazza è stata centro politico di Firenze fin dal Medioevo.
5. Nella stessa piazza si trova il medioevale Palazzo Vecchio, oggi municipio di Firenze, il palazzo è composto di splendide stanze ricche di decorazioni e appartamenti privati, che possono essere visitati.
6. Dalla piazza si passa alla visita della Galleria degli Uffizi che ospita la più importante collezione al mondo di arte rinascimentale, ma è anche il museo più affollato d’Italia. Una buona idea è quella di acquistare i biglietti in anticipo per evitare la lunga coda. I dipinti da osservare sono migliaia, dal medioevo ai tempi moderni, ma anche sculture antiche, miniature e arazzi. Sono presenti opere di Michelangelo, Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci, Perugino e Raffaello.
7. E da qui si arriva facilmente al Ponte Vecchio, costruito nel 1345, fu il primo ponte di Firenze sull’Arno ed è l’unico ponte sopravvissuto dai tempi medioevali, mentre gli altri sono stati distrutti nella seconda guerra mondiale. Dal ponte si ha una splendida vista panoramica sul fiume Arno.
Firenze e Toscana
8. Attraversando il ponte si arriva al Giardino di Boboli, un grande parco su una collina al centro di Firenze, alle spalle di Palazzo Pitti. Qui troverete dei bellissimi giardini con fontane e dal Forte Belvedere avrete una splendida vista della città.
9. Palazzo Pitti, è il più grande palazzo di Firenze, un tempo sede della famiglia Medici. La visita vi porterà attraverso 8 gallerie che vi mostreranno opere d’arte, gioielli, costumi e appartamenti.
10. Non si può che terminare il giro con la visita alla Basilica di Santa Croce, nell’omonima piazza. Si tratta della chiesa francescana più grande in Italia realizzata in stile gotico. Contiene le tombe di molti fiorentini importanti tra cui Michelangelo e Dante. Il vasto interno contiene alcune vetrate e affreschi che meritano di essere visti. In Santa Croce c’è inoltre una delle opere più importanti di Brunelleschi , la Cappella dei Pazzi.
 
Se volete visitare la Toscana e non limitarvi alla sola città di Firenze potete dare un'occhiata ai consigli presenti nell'articolo Visitare la Toscana in un week end per trovare qualche utile spunto, mentre se siete amanti del cicloturismo vi potrebbe interessare il resoconto del nostro viaggio in bici in Toscana.
Per maggiori informazioni su eventi, itinerari e possibili località nascoste da scoprire visitate il portale turistico ufficiale della provincia di Firenze
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Persone in questa conversazione

  • piergiuseppe

    5 anni fa

    qualcosa della cattedrale non mi torna...<br /><br />Firenze lo sai non è servita a cambiarla<br />La cosa che ha amato di più è stata l'aria<br />Lei ha disegnato ha riempito cartelle di sogni<br />Ma gli occhi di marmo del colosso toscano guardano troppo lontano

  • Leonardo

    In risposta a: piergiuseppe 5 anni fa

    come sempre attento e scrupoloso...era il 1296, non il 1926...ho provveduto a correggere, grazie! =D :whisper: :shy:

  • elenco impeccabile! <br />Mi permetto di aggiungere una 11^ cosa assoutamente da non perdere se vi recate a Firenze:<br /><br />il panorama della città dal Piazzale Michelangelo e dalla Chiesa di S.Miniato a Monte, poco sopra.<br />Non è in centro per cui quelli che arrivano a Firenze per una giornata sola non si spingono leggermente fuori, ma ci si arriva a piedi in un'ora o poco più o in autobus.

  • Leonardo

    In risposta a: Ospite - Girovagate 5 anni fa

    Sì è vero Ale,<br />l'immagine sopra è stata scattata proprio da lì ed effettivamente con un po' di tempo a disposizione quella è una panoramica da non perdere!!! :lol:

  • Firenze, oltre ad essere una città ricca di bellezze artistiche di gran prestigio, che ben avete già descritto vorrei aggiungere che Firenze è anche una città ricca di segreti, aneddoti e curiosità legati alle piazze. ai monumenti ed ai musei principali. Se volete scoprirli prima di visitare Firenze vi lascio un link http://www.thatsflorence.it

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti
ciao Federica, in teoria se la famiglia paga il tuo lavoro ( e quindi hai le payslip), dovrebbe esse...
GRAZIE DI CUORE RAGAZZI PER AVERCI REGALATO IL VOSTRO TEMPO E IL VOSTRO SPAZIO!
CI DATE BENZINA PER...
Ciao ho anch'io una domanda a tal proposito.. La prossima settimana mi trasferirò in una famiglia a...

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Foto del mese

Lago d'Iseo in bici: the romantic choice

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
 
 
×