Cycloscope, riparte il giro del mondo di Daniele ed Elena

Pubblicato in Viaggiatori
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto

Sono ripartiti in questi giorni Daniele ed Elena, dopo la "pausa" invernale. L'anno scorso hanno pedalato per 10000 km raggiugendo il Kyrgyzstan da Bologna, documentando il loro viagggio in bici minuziosamente attraverso video e foto scattate automaticamente ogni 250 m. Quest'anno le loro ruote saranno sempre puntate verso oriente, in direzione di Kazakhstan, Tuva e Mongolia. 

Cycloscope è il nome del progetto di Elena e Daniele, che hanno unito il cicloturismo al reportage, trattando tematiche sociali ed ambientali attraverso racconti che potete leggere sul loro sito itcycloscope.weebly.com e che spaziano dalla cultura ROM alla lenta scomparsa dell'immenso lago Aral, dal vino più antico del mondo alla radioattività della valle Fergana in Kyrgyzstan.
I due ragazzi stanno riprendendo in questi giorni le loro pedalate, lasciando Bishkek per dirigersi verso l'estremo oriente... destinazione Cina, Mongolia e poi Corea del Sud, Giappone e sudest asiatico.
cycloscope
Del loro viaggio in bici, raccontanto:
<<Contrariamente ai mezzi di trasporto a propulsione non-umana (treni, aerei, automobili...) la bici mette il viaggiatore a stretto contatto con la strada, il paesaggio e le persone. Pedalando non è la destinazione che conta, ma il viaggio in se.>>
La loro direzione (est) è tra le più gettonate dai cicloviaggiatori di lunga distanza ed una delle più suggestive, quindi non ci resta che augurare loro buon viaggio e seguirli nelle peripezie che affronteranno, anche attraverso la webserie che trovate sul loro sito (per ora è il racconto della prima parte del loro viaggio da Bologna a Bishkek).
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×