Cicloturismo nei dintorni di Venezia

Pubblicato in Italia
Vota questo articolo
(1 Vota)
La scelta azzeccata della bicicletta per esplorare i dintorni di Venezia ci dà l'opportunità di conoscere da vicino la sua magia, i suoi paesaggi unici al mondo e l’ospitalità veneziana, con un’offerta molto ampia di percorsi, gite ed alloggi. Ecco quelle che riteniamo tra le più suggestive per un'esperienza di cicloturismo a Venezia e dintorni.
Veduta della laguna
 
La Ciclovia delle Isole di Venezia, è un’affascinante via ciclabile che attraversa la campagna veneziana da Cavanella d’Adige a Bibione e attraversa numerose località: Chioggia, Pellestrina, Lido di Venezia, Punta Sabbioni, Cavallino, Lido di Jesolo, Eraclea E’ un bellissimo percorso da fare in bici, parte del più grande progetto turistico del Cicloturismo Veneto, correlato di servizi integrati per turisti e bici. Ha una sua apposita segnaletica e potrete organizzare il trasporto bici anche con i traghetti.
Relax
La ciclovia dell spiagge ha permesso di conoscere questo particolarissimo territorio formato dalla laguna, dal mare e da diversi fiumi e canali, lungo tutta la campagna vicina. Lungo circa 55 km, si parte e si arriva da Caorle. Secondo noi vale la pena di prendervi un’intera giornata per quest’escursione e magari restare a dormire a Venezia. Il percorso è ben segnalato e su piste ciclabili, potrete sostare a riposarvi in molti punti e vedere i paesaggi del Veneto Orientale e dei monumenti: tra gli altri a Jesolo troverete la Chiesa di San Giovanni Battista, le Antiche Mura, ad Eraclea la storica Campagna della Bonifica, la famosa Pineta di Eraclea e la Laguna del Mort.
Il Percorso verde di Jesolo è un altro bel tracciato nei dintorni di Venezia, letteralmente immerso nel verde. Partendo da Via Drago a Jesolo arriverete in zona Torre Caligo, dove si prende una via sterrata verso l’interno della laguna. 
Il Sile
(Photo: Frassionsistematiche)
Incontrerete molti animali e volatili, con una vegetazione veramente ricca lungo tutto il tragitto fino a Lio Maggiore, dove si prosegue lungo "l'oro d’argento”, il fiume Sile. Lungo questo bellissimo percorso verde troverete numerose osterie e ristori che in certi casi offrono anche alloggio.  
La Laguna Nord da Treporti a Lio Piccolo è un mitico percorso lungo la Laguna Nord di Venezia, dove incontrerete moltissimi punti panoramici per splendide fotografie di viaggio.
Vaporetto
E’ una via piena di colori e sfumature tra terra, acqua e cielo, e moltissimi uccelli, e visitarla in bicicletta è una vera sorpresa. Si parte da Ca'Savio, incrociando il vecchio borgo di Treponti e ci si spinge fino a Lio Piccolo, per un percorso totale di circa 30 km alla portata di tutti, tra scorci di paesaggi lagunari davvero suggestivi.
Cicloturismo nei dintorni di Venezia - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×