Cicloturismo: infografica che raccoglie 121 grandi cicloviaggiatori

Pubblicato in Viaggiatori
Vota questo articolo
(5 Voti)
Etichettato sotto
Qualche mese fa siamo stati contattati da Mads di Icebike.org per avere informazioni relative al nostro viaggio in bici in Asia di 10 mesi. Ci disse che avrebbero realizzato un'infografica su alcuni cicloviaggiatori affinché fosse d'ispirazione per i neofiti e per gli amanti della bicicletta. Qualche settimana fa, mentre eravamo sulle Ande, ci è arrivata la notizia della sua pubblicazione.
I cicloviaggiatori compresi nell'infografica sono 121 ed alcuni sono davvero dei "mostri sacri" del cicloturismo!

Cicloturismo questo (ex) sconosciuto!

Il cicloturismo in Italia è considerato un fenomeno di nicchia che, almeno fino a pochi anni fa, era di esclusiva pertinenza di pochi "pazzi" giramondo. Dai tempi in cui a pedalare era Masetti, l'anarchico delle due ruote, ne è passata di acqua sotto i ponti e molte cose sono cambiate anche se lo spirito pionieristico a volte non ci sembra di molto mutato.
In realtà negli ultimi anni qualcosa si è mosso e personalmente dalla fine degli anni '90 ho visto crescere in maniera esponenziale la curiosità verso i viaggi in bici ed il cicloturismo: piste ciclabili sono state realizzate in molte parti d'Italia per attrarre i cicloturisti stranieri e sempre più italiani si sono interessati alle vacanze in bici, sia fai da te che con i numerosi tour operator specializzati che sono nati. Certo, la distanza rispetto a paesi come Germania o Stati Uniti è abissale, ma la nicchia si è un po' allargata e la sensibilità, anche degli enti del turismo e degli addetti ai lavori, è cresciuta.
 

Tra i grandi cicloviaggiatori

Noi di lifeintravel.it pedaliamo da quasi vent'anni sulle strade del mondo e da oltre 9 anni cerchiamo di trasmettere attraverso questo sito web, con l'entusiasmo dei primi giorni, la passione per i viaggi in bici e la bellezza della scoperta di un territorio con il ritmo lento e sereno della pedalata.
E' per questo un onore essere stati citati nell'infografica dei cicloviaggiatori di Icebike che comprende personaggi come Heinz Stücke (600.000 km pedalati in cinquant'anni di viaggi!), Claude Marthaler, lo "Yak" del cicloturismo o Alvaro Neil, il biciclown, Rob Lillwall o Denizart Simoes per citarne solo alcuni.
 

Italiani a pedali

Nella particolare infografica oltre a noi (Leo e Vero) sono presenti altri due italiani, i ragazzi di BeCycling partiti nel 2014 ed ancora in viaggio per il loro progetto "Dai Sette Colli ai Sette Passi" mentre sono assenti altri grandi cicloviaggiatori come Obes Grandini, Dino Lanzaretti, i Godimundi Ale e Ste, Davide Mantovani, Marco e Giovanni e tanti altri... l'intento non era certo di essere esaustivi ma di ispirare tanti altri a saltare in sella e provarci, perché l'amore a prima vista è di gran lunga più frequente della repulsione immediata quando si tratta di viaggiare in bicicletta!!!
Ecco di seguito la divertente infografica... milioni di chilometri pedalati in giro per il mondo (per vedere l'articolo originale e l'infografica in alta risoluzione clicca sopra l'immagine qui sotto).
Cicloviaggiatori dal mondo
Cicloturismo: infografica che raccoglie 121 grandi cicloviaggiatori - 3.4 out of 5 based on 5 votes
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×
Ti potrebbe interessare