Cicloturismo in Sardegna: un progetto da 2700 km ciclabili

Pubblicato in Attualità
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto

Anche in Sardegna, come in altre regioni d'Italia, si punta sul cicloturismo per allungare la stagione turistica. Il cicloviaggiatore dopotutto viaggia già a partire da marzo, spesso predilige i periodi primaverili e meno affollati, si sposta per una, due, tre settimane. Il cicloturismo in Sardegna potrebbe essere una risorsa davvero importante se l'investimento previsto porterà alla realizzazione di 2700 km ciclabili tra nuovi tracciati, ferrovie dimenticate e percorsi già esistenti.

Sembra ieri che accingevo a percorrere la traversata del Nord della Sardegna da Arzachena ad Alghero. Le strade, non sempre perfette, erano poco battute dal traffico e il vento soffiava in viso. Era maggio, mese di bassa stagione turistica in Sardegna. Ma cosa si deve aspettare un cicloviaggiatore nel mese di luglio ed agosto quando le strade sarde sono affollate da milioni di visitatori motorizzati?

Raggiungere la Sardegna senza automobile è possibile ed è meglio. Sul traghetto la bicicletta viaggia gratis o pagando un minimo supplemento e dal porto di arrivo può iniziare la vera avventura a due ruote. Il territorio sardo è ricco di siti interessanti, variegato dal punto di vista paesaggistico, impegnativo per chi ama il piacere della fatica. Il progetto di sviluppo del cicloturismo in Sardegna prevede la realizzazione o la messa in sicurezza di 2700 km di tracciati ciclabili sull'isola che potrebbero garantire ai viaggiatori la sicurezza di scoprire le bellezze sarde senza rischiare la vita. Il progetto è ambizioso: 8 milioni di euro di investimenti che speriamo possano dare i loro frutti trasformando il territorio sardo nella mecca del cicloturismo in Italia. Ora come ora posso solo dire: forza Sardegna!

Guarda il video - intervista sul prossimo sviluppo del cicloturismo in Sardegna
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Monumenti del mondo da salvare »

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×