Canberra, la capitale dell'Australia

Pubblicato in Australia
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
La capitale australiana, Canberra, progettata e costruita nel bel mezzo del nulla all'inizio del secolo scorso appositamente per essere tale dall'architetto Burley Griffin (da cui ha preso il nome l'enorme lago artificiale nel centro della città) appare più come un enorme villaggio che come la principale città di un paese immenso come l'Australia. Ma forse proprio per questo ne rappresenta a pieno lo spirito: traffico quasi assente, distanze enormi tra le principali zone della città ed una densità di popolazione molto bassa.
 

Canberra è costituita da una serie di enormi rotatorie (circuit) collegate da rettilinei sconfinati. Mi sono sistemato nell'ostello della gioventù (molto costoso) vicino al London circuit ed al centro. Per raggiungere la zona del vecchio e del nuovo parlamento, della libreria nazionale e delle ambasciate, principali attrazioni della città, si deve attraversare un ponte sul lago. Una volta giunti sulla collina su cui sorge il nuovo parlamento, si può percepire la regolarità di Canberra voltandosi verso il vecchio parlamento che, assieme all'edificio che ospita il war memorial e celebra tutti i conflitti che hanno visto la partecipazione di truppe australiane, forma un unico asse ben evidente della lunghezza di qualche chilometro. Unica altra attrazione turistica di Canberra è il National Museum che sorge sulle rive del lago. Camminare per i lunghi viali della capitale è piacevole, ma non in tutte le stagioni: talvolta le temperature da queste parti sono davvero insopportabili.

Probabilmente ricorderò Canberra più per il caldo torrido sofferto che non per la bellezza del luogo visitato!

 
Canberra è la capitale d'Australia anche se, quando si parla di questa grande nazione, si pensa subito a Sydney come città principale. Perth è senza dubbio la città più importante dell'ovest, mentre Melbourne e Adelaide sono le città più importanti sulla costa sud.
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Visitare Sydney in Australia »

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×