fbpx

Unisciti alla LiT Family

 
Riccardo Capitelli

Riccardo Capitelli

Riccardo Capitelli, 41 anni, partenopeo di origine ma ciociaro di adozione.
Laureato in Lettere presso l'Università di Roma "Tor Vergata", abilitato all'insegnamento della Storia dell'Arte nella Scuola Secondaria di II grado e Specializzato per l'insegnamento di Sostegno ai disabili, entrambi titoli post-laurea conseguiti presso l'Università di Pisa. È insegnante in ambito del Sostegno Area Umanistica presso il Polo Tecnologico Imperiese - Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali "U. Calvi" di Imperia. Cattolico, credente e praticante, da sempre appassionato di pellegrinaggi a piedi e di esperienze di Fede, nel 2009 compie tutto il "Camino de Santiago de Compostela" (da Saint Jean Pied de Port, lungo il Camino francés, fino a Santiago, 815 km in 29 giorni, e poi da Santiago a Finis Terrae, altri 86 km in due giorni), nel 2010 compie la "Via Francigena" sulle orme di San Francesco di Assisi, da La Verna fino a Roma, insieme ad un frate cappuccino, Frate Angelo Gatto (che adesso è nel Convento di Assisi), più di 500 km in due settimane, in assoluta povertà. Cosa che, da solo, ripete quest'anno, dal 30 luglio al 15 agosto 2013, nel compiere tutta la "Via Micaelica", da Roma a Monte Sant'Angelo, e poi da qui (atto finale) fino a Siponto.
Ha scritto una guida per la "Via Micaelica" in cui, oltre a tutte le informazioni pratiche e logistiche, le tappe ecc., racconta questa indimenticabile e affascinante esperienza.
Perché partire per un pellegrinaggio? Perché mettersi in cammino? Beh, le risposte potrebbero essere molteplici, ovviamente individuali o, forse, no ...