Guest blogger

Guest blogger

Sulle pagine di lifeintravel.it ospitiamo di tanto in tanto racconti, guide e itinerari proposti dai nostri lettori. Se desideri anche tu scrivere un post relativo ad un viaggio in bici che hai fatto o ad un argomento coerente con quanto trovi su Life in Travel, non devi far altro che contattarci all'indirizzo email info@lifeintravel.it
La Sicilia, con i suoi paesaggi intensi e così vari, ricchi di tesori e dettagli da assaporare lentamente, è terra ideale da scoprire su due ruote.
Quali i migliori percorsi? Difficile a dirsi: l’isola custodisce un’infinità di possibili tour in bici e percorsi alternativi per gli amanti del cicloturismo. Se proprio dobbiamo scegliere un punto di partenza, ti suggeriamo il versante orientale dell’isola e i paesaggi straordinari dell’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa e meta immancabile per tutti gli appassionati della MTB.
Dalle brulle e suggestive coste dell'Oman il percorso è breve per raggiungere le città sfarzose e ultramoderne degli Emirati Arabi Uniti. Il viaggio negli Emirati Arabi ci conduce alla scoperta di Abu Dhabi, capitale storica degli Emirati, il cui prestigio è lentamente offuscato dalle mirabolanti e ripetute peripezie architettoniche con cui Dubai è divenuta una delle città più moderne e più ricche al mondo. Il contrasto tra le verdi oasi cittadine e il deserto circostante rende un viaggio negli Emirati Arabi un curioso intreccio tra natura aspra e selvaggia da una parte e genio umano dall'altra.
Etichettato sotto
 Dal candore quasi asettico della capitale Muscat, alle spiagge incontaminate e orizzonti struggenti del porto di Fujiarah khor fakkan, passando per l'enclave di Musandam. Un viaggio in Oman è una scoperta continua, un'avventura tra i contrasti di una nazione in cui lo sviluppo si integra, si scontra e si mescola alla tradizione. Sono bastati pochi giorni per farci conquistare dai colori e dagli odori dell'Oman e delle sue genti!
Etichettato sotto
La diarrea del viaggiatore, ribattezzata anche come "Vendetta di Montezuma" (il che la dice lunga sui disagi che può causare) è una condizione diffusissima che, ogni anno, colpisce circa il 20-35% dei viaggiatori internazionali. Questo malessere è associato ai "vacanzieri" perché colpisce chi si reca in zone tropicali tipicamente turistiche quali Africa, Oriente o America del Sud. Come tutelarsi dalla diarrea del viaggiatore e mettere al riparo le vacanze da questa problematica?
Proteggi la tua vacanza dalla diarrea del viaggiatore - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Etichettato sotto
Non avevo mai fatto un viaggio in bici prima di questo, ma da sempre mi affascinavano quei bikers intrepidi che ogni tanto si incontrano per strada, con enormi sacche montate sui lati, vestiti consumati e una bandierina che sventola indicandone la provenienza. E’ una delle figure che più mi trasmette il senso di Libertà! Li ho sempre ammirati con stima e simpatia.
 Così da anni anch’io avevo in mente un viaggio in bicicletta, in solitaria, tranquillo. La ricerca e la scelta dell’itinerario non è stata difficile: lo storico Cammino di Santiago in bici è tutto ciò che cercavo. Anzi, di più!
Cammino di Santiago in bicicletta: come organizzare il viaggio - 3.8 out of 5 based on 22 votes
Arrivare a Newquay, sonnolento paese che profuma di oceano Atlantico, adagiato sulle coste della Cornovaglia, è stato relativamente semplice. Basta un volo per Londra, poi un treno in direzione ovest, seguendo le scie rossastre del tramonto: io, il mio diario, 600 pound e la promessa di esplorare un po' la Cornovaglia in bici
Punto di partenza ideale per visitare nella sua intera bellezza un piccolo tratto della Valtellina, Bormio è una cittadina dalle mille sfaccettature, dalle molteplici attività, dagli indimenticabili colori. Alle sue spalle una ricca storia, che può essere riscoperta nel museo civico di Palazzo de Simoni, nella piazza del Kuèrc, nella centrale via Roma, oppure dedicando un po’ di tempo a voi stessi nelle acque termali dei Bagni Vecchi, descritte per la prima volta nel I secolo.
Bormio e dintorni: un giro in Alta Valtellina - 3.3 out of 5 based on 4 votes
Etichettato sotto
Quando la strada supera il passo a 4300 metri di altitudine e si perde nell’altipiano Tagiko in mezzo ai monti del Pamir, lì ho capito che ho trovato quello che andavo cercando. Un viaggio fuori dai cliché, fuori dagli schemi del turismo di massa, o forse proprio fuori dal mondo. Ci passò Marco Polo circa 800 anni fa, e da allora lassù pare essere cambiato ben poco.
Sulle orme di Marco Polo: viaggio in Tagikistan - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Etichettato sotto
La Spagna, in generale, non mi stanca mai. Lasciando da parte ogni luogo comune sulle presunte (ma forse anche effettive) passionalità e ospitalità del popolo che la abita, rimane una delle poche nazioni europee in cui mi sento davvero a casa. L'ho girata in lungo e in largo, negli anni, prima senza conoscere la lingua e poi avvicinandomi lentamente ad un idioma che non è immediato come la gente pensa. L'ultima volta, la settimana scorsa, è toccato a Barcellona. Era la quinta o sesta volta che andavo, ma non l'avevo mai visitata nei giorni del Gay Pride, e l'esperienza si è rivelata illuminante. E' incredibile come quella che consideravo la città più vitale e colorata d'Europa, si sia rivelata dieci volte più energica e variopinta durante questo importante evento.
Etichettato sotto
L'India è un paese tra i più grandi dell'Asia meridionale con una popolazione di 1,210,193,422. La nazione ha una storia millenaria che risale a 30000 anni fa. E' anche una nazione multietnica, essendo tra l'altro casa di quattro tra le maggiori religioni del mondo: Buddismo, Hinduismo, Sikh e Cristianesimo. Luogo economico per viaggiare, l'India è un paese tutto da scoprire e leggendo questo articolo potreteimparare a conoscere qualche località interessante da esplorare.
Etichettato sotto
 
 
Cinelli Hobootleg Geo: recensione della bici da viaggio
Recensioni

Cinelli Hobootleg Geo: recensione della bici da viaggio

Dopo oltre due mesi di viaggio in Sudafrica, eccomi qui a proporti la recensione della Cinelli Hobootleg Geo, bici da viaggio che ci ha trasportato da Città del Capo fino a …

641
Cinelli Hobootleg Geo: recensione della bici da viaggio
Recensioni

Cinelli Hobootleg Geo: recensione della bici da viaggio

Dopo oltre due mesi di viaggio in Sudafrica, eccomi qui a proporti la recensione della Cinelli Hobootleg Geo, bici da viaggio che ci ha trasportato da Città del Capo fino a …

641
Sudafrica in bici: 3000 km in 42 tappe dal Capo a Johannesburg
Sudafrica

Sudafrica in bici: 3000 km in 42 tappe dal Capo a Johannesburg

Quello che segue è uno specchietto riassuntivo delle varie tappe di #bikethesouth, il nostro viaggio in bici in Sudafrica, da Cape Town a Ermelo, città a meno di 200 km da …

778

Più letti del 2016

01-06-2016 4 Commenti

10 ferrovie dismesse da fare in bicicletta

L'evoluzione dei trasporti, la rivoluzione della g...

Ruote grasse

27-09-2016 Nessun commento

500 monache buddiste in bici per 4000 km contro il traffico di donne e bambini

Non una, non dieci, ma 500 monache sono salite in ...

Varie

16-04-2016 4 Commenti

Pista ciclabile lago di Garda: 140 km in tre regioni

Sono diversi anni che si parla della realizzazione...

Attualità

05-04-2016 15 Commenti

Giro del lago di Iseo in bicicletta

Il lago di Iseo, conosciuto anche come Sebino, è u...

Italia

28-07-2016 3 Commenti

Cicloturismo: nasce il sistema nazionale delle ciclovie turistiche

E' sempre un piacere scrivere belle notizie ed ogg...

Attualità

03-05-2016 6 Commenti

Valli bergamasche in bici: dal lago d'Iseo attraverso le Prealpi

Il lago d'Iseo è un ottimo punto di partenza per i...

Italia

×
Resta aggiornato
 

×
Ti potrebbe interessare