Bike sharing: bici elettriche in Trentino

Pubblicato in Attualità
Vota questo articolo
(0 Voti)
La bici come mezzo di trasporto, prima che come strumento sportivo o svago domenicale, sta vivendo in questi ultimi anni una seconda primavera. In moltissime città le amministrazioni locali si prodigano per promuovere, chi più chi meno, l'utilizzo della bicicletta in alternativa all'auto. In Trentino quest'anno, dopo aver promosso l'utilizzo delle bici elettriche tra i dipendenti pubblici, arriverà il bike sharing elettrico per tutti. Spostarsi in bicicletta sarà più veloce e meno impegnativo.
 Il bike sharing in Trentino non è una novità, ma questa pratica di utilizzo condiviso delle biciclette non era ancora stata applicata alle biciclette elettriche. Da quest'autunno, probabilmente anche prima, nelle tre città principali della provincia - Trento, Rovereto e Pergine - verranno messe a disposizione della comunità circa 130 bici elettriche e una sessantina standard. Inoltre verranno installate apposite colonnine per la ricarica di auto, bici e moto elettriche nei pressi delle numerose stazioni di rilascio e prelievo che saranno predisposte. Si potrà prelevare la bici in un punto della città e lasciarla in un altro e molto probabilmente si potrà usufruire del servizio anche per un tragitto sovracomunale (prendere la bici a Trento e lasciarla a Rovereto, ad esempio). Quest'ultimo intervento pubblico si va ad integrare in un più ampio progetto che recentemente ha portato ad installare in Trentino oltre trecento stalli per la ricarica delle bici elettriche che stanno diventando un supporto verde alla mobilità integrata nei principali comuni del Trentino ma anche in realtà più piccole. 
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Ti potrebbe interessare