fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Biciclette contromano in città: rivoluzione nel cicloturismo urbano?

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
 
 
Andare in bicicletta contromano legalmente... si è parlato tanto di questo argomento e sembra che finalmente ci si stia avvicinando a qualcosa di definitivo: presto le biciclette contromano non saranno più viste come alieni!Ma dove sarà possibile circolare anche in direzione opposta al traffico?
La bicicletta è un mezzo di trasporto molto diverso dagli altri: lento, ma poco ingombrante ed agile; proprio per questo, in certe aree specifiche, verrà permesso ai ciclisti di pedalare in senso contrario ai mezzi motorizzati.
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 


Questa è un'ottima notizia per chi solitamente usa la bici in città, sia durante un viaggio che in occasione di una visita che quotidianamente per raggiungere il luogo di lavoro... Le aree soggette a questo importante cambiamento saranno probabilmente quelle urbane dove la velocità massima concessa è di 30 km/h, dove non è possibile parcheggiare a sinistra e dove i mezzi pesanti hanno il divieto di circolazione. Tra il 2014 ed il 2020 sono previsti fondi europei per 57 miliardi di euro (mica noccioline!) per migliorare la viabilità cittadina di alcuni centri italiani. Chi si sposta in bicicletta assisterà presto (speriamo!) ad una rivoluzione della viabilità che punta a rendere la cicrcolazione più sicura ed anche più piacevole per tutti. All'interno della riforma prevista quindi, verranno scelte le zone dove si potrà circolare in bicicletta contromano... un'occasione imperdibile (per chi non lo ha ancora fatto!!!) per iniziare a scoprire le bellezze artistiche italiane a due ruote durante un'esperienza di cicloturismo urbano o di un viaggio in bici!
Pensate anche voi che stia iniziando (lentamente) una vera e propria rivoluzione nel cicloturismo urbano?
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!