Bardolino: relax e sport al lago di Garda

Pubblicato in Italia
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Adoro il lago di Garda: è un posto perfetto per gli amanti dell'outdoor in tutte le stagioni. Lo splendido sole dell'estate, i colori dell'autunno, il clima mite dell'inverno e i profumi della primavera. Tutte le stagioni sono perfette e quando posso, scendo volentieri ad esplorare le pendici dei monti attorno al lago. Spesso mi fermo nell'Alto Garda restando nei confini della mia regione, ma questa volta vi voglio un po' parlare della sponda veronese ed in particolare di Bardolino e dintorni. 

Il nostro week end di relax

Mi è capitato diverse volte di percorrere la Gardesana orientale e passare per i vari paesi che si affacciano sul lago: a mio parere sono uno più bello dell'altro! Malcesine, Torri del Benaco, Garda e poi, per l'appunto Bardolino, poco prima di Lazise. Le occasioni per un'escursione sul lago di Garda sono quasi sempre legate alle due ruote: da grande amante della mountain bike queste zone sono un piccolo paradiso in terra. Questa volta però ci siamo concessi un diversivo: un week-end rilassante trascorso tra piscine, centro wellness ed una piacevole passeggiata per il centro di Bardolino!

Aqualux, relax assicurato

So che state già pensando: "Ma questi fanno finta di essere dei super-viaggiatori avventurosi e poi ci vengono a raccontare dei centri wellness e delle passeggiatine lungo il lago?!?" Beh, ragazzi, anche a noi, ogni tanto, rallentare e rilassarsi non dispiace... e questa volta ci siamo proprio lasciati cullare e coccolare all'Aqualux hotel di Bardolino. La struttura che ci ha ospitato è fornita davvero di tutti i comfort e noi non ci siamo fatti pregare per testare la loro qualità: non abbiamo fatto in tempo a mettere piede davanti al banco della reception che un bel calice di prosecco è apparso a darci il benvenuto! Scaricate le valige in stanza, ci siamo fiondati in piscina e dopo aver fatto un giro nel "vortice" esteno ci siamo definitivamente innamorati dell'Aqualux trascinandoci svogliatamente tra le saune ed il bagno turco.

Bardolino, Lazise e Torri del Benaco

Dopo tutto questo relax, non potevamo non dedicare qualche ora alla scoperta di Bardolino e dintorni. Una breve passeggiata e siamo arrivati nel centro del piccolo borgo: le viuzze lastricate e strette sono sempre stata la mia passione e qui a Bardolino di certo non ne mancano. Proseguendo verso occidente siamo sbucati sulle sponde del lago di Garda ed abbiamo percorso qualche passo sul lungolago fino a raggiungere la bella piazzetta davanti al porticciolo. Mi giro e noto che la Torre Medievale sul lato opposto della piazza è decisamente una torre pendente! Non manchiamo di scattare qualche foto anche se il tempo è un po' inclemente. Passata porta S. Giovanni e la piccola ma suggestiva chiesetta di S. Severo è già tempo di uno spritz come aperitivo prima di rituffarci nelle piscine dell'Aqualux per un ultimo giro nel "vortice". Non lontano da Bardolino, se avete voglia e tempo di esplorare la zona, vi consigliamo di fermarvi a Lazise ed a Torri del Benaco dove è evidente la predisposizione storica del lago di Garda. Quando i Romani conquistarono la conca del Benaco (altro nome del lago di Garda) si premurarono di difendere le sue sponde edificando svariate fortificazioni tra cui spicca il castello scaligero di Torri del Benaco, restaurato all'inizio del X secolo ed a cui noi abbiamo dedicato una sessione fotografica notturna. Lazise è invece circondata da alte mura medievali che abbiamo solo intravvisto dal finestrino dell'auto e che ci siamo ripromessi di tornare a visitare.

Outdoor, qualche consiglio

Se prima di relax e wellness volete mantenervi in forma con un po' di attività fisica, il lago di Garda è anche e soprattutto il paradiso dell'outdoor. Mountain bike, trekking, vela, surf e tanto altro. Personalmente non posso che consigliarvi una bella escursione in sella alla vostra mountain bike: il giro del monte Luppia vi concederà splendidi panorami sul lago e passaggi tra gli uliveti delle colline alle spalle di Bardolino e Garda.
Se cercate altri itinerari, escursioni o attività all'aria aperta nella zona non vi resta che spulciare tra le pagine del sito del turismo della provincia di Verona oppure dare un'occhiata al fornitissimo portale del turismo della regione Veneto.
Per escursioni in MTB e trekking potete consultare la nostra mappa dei percorsi in mountain bike oppure la mappa dei trekking, in costante aggiornamento.
Il castello di ...
Chiesa di San S...
Storie religios...
Dettagli a Bard...
Pronti a partir...
Casa insolita
Affreschi
Porto di Bardol...
Germani reali i...
Uno sguardo all...
Colori e geomet...
Colori in archi...
Bicicletta natu...
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×