Assenze Asiatiche di Wolfgang Büscher

Pubblicato in Libri
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Assenze asiatiche è uno di quei libri che vanno giù, tutti d'un fiato, anche se a volte mi chiedo perchè sono così masochista: farsi del male quando si è a casa, leggendo libri che parlano di viaggi e viaggiatori, è autolesionismo puro. Comunque, vi dicevo, il libro in questione, di Wolfgang Büscher, è in realtà una raccolta di sei esperienze diverse in Asia, dall'India agli Emirati Arabi, dal Nepal al Giappone, dalla Cambogia alla Cina.
Büscher narra alcune esperienze, spesso al limite del surreale, che lo hanno visto coinvolto durante alcuni suoi viaggi in oriente. Dal giocatore di cricket sulla petroliera, agli sciamani che cercano di raggiungere le vette nepalesi, in Assenze Asiatiche possiamo leggere di ciò che spesso caratterizza il viaggio più di ogni altra cosa: gli incontri. Incontri ed imprevisti che rendono un viaggio, il tuo Viaggio. Leggendo queste avventure mi sono ritrovato a pensare ai miei vagabondaggi in giro per il mondo ricordando episodi insoliti e poco realistici che sempre accadono. Buscher (e Valentina Parisi, traduttrice dell'opera) riesce a coinvolgere scrivendo in maniera piuttosto semplice ma mai banale.
Per chi non conoscesse Wolfgang Büscher (nemmeno io lo conoscevo prima di leggere Assenze Asiatiche e Berlino-Mosca, un viaggio a piedi), è stato direttore della sezione reportage del quotidiano "Die Welt" ed ora lavora per il settimanale "Die Zeit"). Nella collana confini di Voland edizioni, dello stesso autore è stato pubblicato anche il libro Germania, un viaggio.
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×