Romagna MTB: sull'Appennino forlivese nelle foreste Casentinesi

Pubblicato in Itinerari in MTB
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Se la MTB fosse una disciplina universitaria, una delle facoltà sarebbe senza dubbio l’appennino romagnolo.
Nel cuore delle leggendarie Foreste Casentinesi, si trovano una gamma di percorsi MTB di altissimo livello tecnico uniti ad una conformazione geomorfologica unica nel suo genere. A fare da contorno: il traffico quasi inesistente, la percorribilità tutto l’anno e la cordialità della popolazione locale.

Mappa

 
 
Questo itinerario è solo uno dei tanti bellissimi che si possono fare nella imponente rete sentieristica romagnola e ha come punto di partenza il pittoresco borgo di Premilcuore che si sviluppa incantevole lungo il corso d'acqua che dà il nome alla valle: il Rabbi.
Per le basse quote è sconsigliato nel periodo luglio-agosto e nei periodi piovosi. Si consigliano le protezioni, e una buona dose di rifornimento calorico.
 

Premilcuore – Crinale del Tiravento - Premilcuore

Dal piccolo comune di 800 anime e dal toponimo curioso, Premilcuore, inizia il nostro percorso odierno in MTB sull'appennino romagnolo. Si parte con un primo tratto scorrevolissimo di 3 km sulla strada provinciale (scarsamente trafficata) per poi imboccare sulla sinistra lo stradello, anch’esso asfaltato, che porta al Passo della Braccina. La salita è lunga ma abbordabile con piacevoli tratti ombreggiati e aromatizzati dai pini. Terminato l'asfalto si continua la salita su un tratto impervio che segue la linea del crinale: poche centinaia di metri di dislivello ci separano dall’inizio della prima emozionante discesa. Discesa che inizia subito infuocata con divertentissimi passaggi tecnici sulle tipiche rocce squadrate e frastagliate. Alcuni passaggi sono decisamente esposti e non permettono errori!!!
 

Premilcuore - Ponte della Brusia

Ritornati all’ombra della torre di Premilcuore si riprende fiato e si sale verso il passo del Manzo su un tratto asfaltato abbastanza impegnativo.
Giunti in uno spiazzo con panchine si continua a salire su un tracciato CAI in alto a destra. Poco dopo inizia una discesa dapprima insignificante su carrareccia, ma che diventa poi molto godibile dopo aver superato una casa diroccata contrassegnata da segnavia biancorosso.
Inizia un single track che non lascia respiro (unito a qualche breve tratto in salita) fino al bellissimo ponte della Brusia (XVIII secolo) dalla caratteristica architettura a schiena d’asino. Si continua su impervio ciottolato fino al nucleo di Bocconi e da qui a sinistra in discesa su provinciale.
 appennino forlivese 2

Bocconi – Premilcuore

Ci si trova ora nella val Montone, un corso d’acqua che si supera prendendo la strada provinciale della Valbura sulla destra. Il traffico è inesistente, anche a causa di una recente frana e si arriva fino al monte Roncole che diventerà una piattaforma di lancio per il crinale che già si intravede in salita. Questa discesa si presenta abbastanza semplice all’inizio per poi sfociare in tratti che richiedono ottima destrezza. L'ultima discesa mozzafiato ci riporta al punto dove abbiamo lasciato l’auto.
Per altri percorsi in tutto il nord e centro Italia consultate la mappa degli itinerari in mountain bike, in costante aggiornamento.
Raffaele

Vivo nella provincia di Modena ma appena posso, scappo dalla pianura per esplorare gli Appennini e le Alpi in mountain bike.
Adoro pedalare nella natura, lontano dal traffico, immerso completamente nel silenzio dei boschi. Da un po' di anni a questa parte viaggio anche all'estero portandomi dietro la mia fedele mtb, dopo Perù, Tenerife, Creta, i Balcani da cui è nato un libro: Da Trieste a Spalato passando per Sarajevo e Mostar
In quest'ultimo anno sono nati tre nuove pubblicazioni legate alla mountain bike: Adrenalina in MTB: 12 itinerari tecnici e panoramici nel centro-nord Italia nella quale sono presenti itinerari fuoristrada tecnici e spettacolari, MTB in trincea: 12 itinerari sul fronte italoaustriaco dal Passo del Tonale a Caporetto con 12 itinerari lungo i sentieri della Grande Guerra e La Mountain Bike pezzo per pezzo

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×