Alpe Adria Radweg è la ciclabile dell'anno!

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Avete già pedalato lungo l'Alpe Adria Radweg, la ciclovia che collega Grado a Salisburgo, in Austria? Noi abbiamo avuto il piacere di percorrerne un tratto qualche anno fa durante viaggio in bici attraverso il nord est d'Italia e nonostante la bellezza dei territori attraversati, c'era ancora molto da fare per completarla.
La consapevolezza dell'importanza del cicloturismo e la volontà di terminare questo bel tracciato ciclabile in tempi brevi sono stati fattori importanti nel conferimento all'Alpe Adria Radweg di un premio importante...

Alpe Adria Radweg ciclabile dell'anno

L'Alpe Adria Radweg è stata eletta e premiata come ciclabile dell'anno 2015 in occasione dell'Amsterdam Rai in Olanda.
La ciclovia si è classificata sul gradino più alto del podio a pari merito con il Tour de Manche, tra Gran Bretagna e Francia. I criteri di valutazione considerati più importanti per valutare i migliori percorsi tra quelli di nuova realizzazione sono stati: la segnaletica, la collaborazione tra due nazioni che gestiscono insieme un progetto di sviluppo cicloturistico (nel nostro caso Austria ed Italia) e la qualità dell'itinerario.
Tra Grado e Salisburgo si attraversano luoghi di una bellezza reale e autentica, si pedala dal mare alle montagne, si incontrano diverse culture e tradizioni in una miscela di affinità e contraddizioni che rendono questo itinerario ciclabile unico!
Speriamo che questo premio possa essere un grande incentivo a terminare rapidamente il tracciato ed uno stimolo in più per altri territori italiani nelseguire l'esempio del Friuli Venezia Giulia per lo sviluppo della ciclabilità nel nostro Bel Paese.
Trovate maggiori informazioni sulla pista ciclabile e sui dintorni sul sito www.alpe-adria-radweg.com
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×