Action camera: recensione polaroid XS100 HD Extreme edition

Pubblicato in Recensioni
Vota questo articolo
(1 Vota)
Eccomi qui ad accingermi a presentarvi il prodotto di punta per quanto riguarda la gamma action-cam della Polaroid. La action camera XS100 HD Extreme edition. Acquistata a 140,00 Euro, la videocamera si pone sul mercato come alternativa alla più blasonata GoPro Hero 3 ma ad un costo decisamente più contenuto.

Dimensioni e dotazione

 
A livello estetico la action camera Polaroid si presenta più che bene, grazie alle dimensioni ridotte che ne facilitano l’uso durante le nostre uscite. La praticità è inoltre garantita dalle dimensioni generose degli unici due bottoni di cui è dotata (comodi quando s’indossano i guanti) e dalla funzione “vibrazione” che ci avverte dell’avvenuto avvio o stop della registrazione e delle foto. La costruzione è solida e soprattutto non necessità d’involucri protettivi aggiuntivi per l’uso subacqueo o off-road. Nella confezione troviamo invece tutti, ma proprio tutti gli attacchi ed accessori per qualsiasi tipo di utilizzo, inclusi gli adesivi per il montaggio sul casco.
 

Dati tecnici e caratteristiche

 
Polaroid XS100 IIDal punto di vista tecnico la telecamera è equipaggiata con un sensore a 5 megapixel. Sicuramente il punto di forza di questa cam è la versatilità.
In modalità foto possiamo scegliere la risoluzione con cui vogliamo scattare le nostre fotografie: a 3, 5 o 16 megapixel. Si può inoltre scegliere la modalità di scatto: singolo, time-lapse oppure 10 foto in un secondo, in modo da immortalare così le azioni più salienti. L’angolo di visuale è fino 170°, il che garantisce un ampio punto di vista.
Approfondiamo ora la modalità video: anche qui si conferma la versatilità della piccola XS100 HD Extreme Edition. Abbiamo la possibilità di registrare in Full HD a 1080p o 950p a 30 fps oppure a 720p a 30 o 60 fps. Per video di lunga durata la telecamera supporta le classiche Sd-card fino a 32gb. Inoltre grazie al G-Sensor la telecamera ruota automaticamente senza mai capovolgere l’inquadratura garantendo riprese spettacolari.
L’unica nota dolente riguarda il microfono integrato che sembra risentire un po’ troppo del fruscio del vento, soprattutto durante le discese.
In conclusione la Polaroid XS100 HD Extreme Edition è una cam che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, un ottimo prodotto alla portata di tutte le tasche e che garantisce delle ottime riprese!
Tra le action camera testate potete leggere la recensione della Contour Roam e quella della HDR AS-15
Di seguito potete vedere un video di prova girato negli scorsi giorni
Action camera: recensione polaroid XS100 HD Extreme edition - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Stefano

Direttamente dal 1986, musicista e da poco sono anche un neofita delle due ruote.
Vivo a Torino fin da bambino e ho cominciato a viaggiare verso i 14 anni con gli amici.
Il ricordo più bello rimangono le due estati consecutive in Norvegia (da Torino in auto), dove mi piacerebbe ritornarci su due ruote. Dopo aver lavorato e cambiato diverse volte lavoro (agente immobiliare, operatore call-center e infine impiegato) ho deciso di ricominciare a studiare, per la precisione mi sono iscritto alla facoltà di lingue e letterature straniere proprio perché sono sempre stato affascinato da quello che succede fuori dai nostri confini e perché adoro conoscere nuove culture, soprattutto sul posto. In poche parole, sono un curioso cronico, un sognatore a occhi aperti: anche quello in fondo è un modo per viaggiare :)
Sito web: unapaginainbianco.wordpress.com/

Persone in questa conversazione

  • Ospite - Carlo Vedovati

    2 anni fa

    Ciao, grazie per il bellissimo articolo!
    Volevo chiederti se questa videocamera si può montare con buona stabilità anche sui caschi da bici (quelli leggeri che si vedono nelle gare in tv e non quelli da moto tanto per intenderci) e se non risente troppo delle vibrazioni, dato che vorrei usarla su sentieri sconnessi in mtb. Grazie!

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo
  • Stefano

    2 anni fa

    Ciao Carlo,
    Allora io la monto sul classico casco da bici che trovi da decathlon. Il kit di montaggio include anche gli adesivi per il fissaggio al casco. Considera che c'è anche un cordino che fa in modo che se mai si sganciasse la telecamera, questa non ti voli via. Inoltre considera che questa estate durante una caduta che mi è costata una lussazione alla spalla e l'aver rotto il casco, la telecamera si è sganciata anche se era avvitata al suo perno. Bene, nè la telecamera, nè la filettatura hanno riportato danni. Insomma è sicuramente resistente (anche più del sottoscritto :D)

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo
  • Ospite - Carlo Vedovati

    2 anni fa

    Wow allora è proprio perfetta!! (Anche se mi dispiace x la tua spalla ovviamente!!!)
    Grazie mille!

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo
  • Ospite - biasion

    1 anno fa

    io lo comprata un anno fa' credendo di fare video fullhd non dico da cineteca ma decenti, l'avevo paragonata alla gopro hero 2 ma mi sbagliavo, a parte che anche fissata bene al casco di moto saltella sempre l'immaggine ma poi il video sgrana ogni 5 secondi e quandio non sgrana non si riescono a vedere decentemente i dettagli, ho voluto risparmire visto che la hero 2 costava il doppio ma ne ho perso di qualita'

  • Ospite - andrea

    1 anno fa

    ottima telecamera video veramente di alta qualita' meglio della gopro ;)

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×