I più bei 50 aforismi sul viaggio in bicicletta e la libertà

Pubblicato in Aforismi di viaggio
Vota questo articolo
(6 Voti)
Etichettato sotto

Nulla come la bicicletta parla di libertà e umanità: questo incredibile mezzo a due ruote permette di vivere a ritmi sostenibili, di esplorare, di raggiungere luoghi impensabili. Ci sono tanti modi per rendere omaggio alla bicicletta, esistono frasi che parlano di lei e delle sensazioni che trasmette, delle sue virtù e peculiarità, così ho pensato di proporti  i più bei 50 aforismi sulla bicicletta e la libertà!

È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta.

Ernest Hemingwayt

Il viaggio arricchisce, insegna, è maestro di vita. La bicicletta è un'amica fedele che può condurti ovunque tu desideri. Viaggiare in bicicletta è un'emozione forte: dapprima le difficoltà e la fatica scoraggiano, deludono, inquietano... ma poi, chi ha spirito indomito non si fa sconfiggere dalla staticità e dalla routine, perché l'unica possibilità che ha di vivere realmente è quella di seguire la strada che gli indicano le emozioni.

Gillian Klempner Willman

La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.

Ivan Basso

Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare.

Anonimo

La vita è come andare in bicicletta. Per restare in equilibrio devi muoverti.

Albert Einstein

Contrariamente a quello che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non ad essere, in bicicletta io ci sono seduto dentro.

Paul Fournel

Ti impressiona il peso dei tuoi bagagli, quando parti; il peso dei tuoi ricordi, quando ritorni.

Ciclosofista

Percorrere la Terra per diecimila miglia vale più che legger diecimila rotoli di pergamena.

Proverbio cinese

Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo.

Kahlil Gibran

Un viaggio non inizia quando si esce né finisce quando si fa ritorno. In realtà inizia molto prima e mai finisce davvero.

Ryszard Kapuscinski

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain

La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili.

William Burroughs

Viaggiare! Perdere paesi! Essere altro costantemente perché l’anima non abbia radici! Andare avanti, inseguire l’assenza di avere un fine e dell’ansia di raggiungerlo.

Fernando Pessoa

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Charles Baudelaire

Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.

Isabelle Eberhardt

castelluccio e la biciViaggia. Cerca di farlo. Non esiste altro.

Tennessee Williams

La bicicletta è la più nobile invenzione dell'umanità.

William Saroyan

Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri.

Sir Arthur Conan Doyle

Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta.

John Fitzgerald Kennedy

Con nessun'altra invenzione l'utile è così intimamente connesso con il dilettevole come con la bicicletta.

Adam Opel

Quella della bici è l'unica catena che ti rende libero

Anonimo

La malinconia è incompatibile con l'andare in bicicletta.

James E. Starrs

Chi teme ogni nube, non parte mai!

Anonimo

bike italyLa bicicletta è il mezzo di trasporto più civile che l'uomo conosca. Altre forme di trasporto diventano ogni giorno più da incubo. Solo la bicicletta resta pura di cuore.

Iris Murdoch

Non temere di avanzare lentamente, temi solo di fermarti

Anonimo

Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti.

Alfredo Oriani

Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque.

Mauro Parrini

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.

Didier Tronchet

sterrato umbria in mtbLe ruote di una bici sono come le lancette di un orologio: girano lentamente ma possono andare molto lontano rotolando verso il futuro senza fretta

Enrico Caracciolo

L’auto è troppo veloce, il viaggio a piedi, troppo lento. La bicicletta è un punto di equilibrio.

André Billy

La bicicletta è la penna che scrive sull’asfalto.

Guy Demaysoncel

La farmacopoea non ha alcun farmaco, depurativo o calmante comparabile a questa combinazione di ferro e acciaio.

Dr Blackland

La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo.

Davide Cassani

La vita e' un "ciclo"

Luigi Testi

Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L’aereo porta semplicemente l’uomo sulla sua schiena come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo.

Louis J. Helle, Jr.

La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.

Mario Cipollini

Un giro in bicicletta, anche di solo 40 50 chilometri, permette di dare ordine alle idee confuse.

Jean-Noël Blanc

Quelli che vanno in bicicletta sanno che nella vita niente è mai piatto.

René Fallet

Che la bicicletta sia forse l’unica macchina che si lasci guidare da un bambino: un altro segno della sua incomparabile grazia.

Mauro Parrini

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi.

Didier Tronchet

La bicicletta è l’immagine visibile del vento.

Cesare Angelini

Quando vedrete passare un ciclista trasognato, non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario: sta preparando la conquista del mondo.

Didier Tronchet

Le biciclette sono catalizzatori sociali che attraggono una categoria di gente superiore.

Chip Brown

La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane.

Sergio Zavoli

Il ciclismo è il massimo di possibilità poetica consentita al corpo umano. Una bicicletta può ben valere una biblioteca.

Alfredo Oriani

La bici incarna il mito dell’uomo libero.

Aligi Sassu

Che emozioni, che senso di pienezza, che soddisfazione. La bici è proprio ciò che sto provando oggi. E' da intendersi come mezzo di locomozione ma anche e soprattutto come stile di vita di chi ha deciso di vivere in prima persona la dimensione della lentezza. E' lo stile di vita di chi non divora ma gusta, non tracanna ma sorseggia, non consuma ma utilizza, non guarda ma vede dentro, non fugge ma si ferma...

Alberto Fiorin

Le salite hanno strade strette e conducono là dove la vita è beata e un po’ incredula.

Gianluca Favetto

"...E' generosa con il ciclista perchè l'aria che gli fa tagliare, in ogni stagione e con tutte le temperature, gli insuffla energia e buon umore, gli lava lo stress. Fa partire i pensieri, come per una legge fisica, li fa gocciolare ad uno ad uno: plik, plik, plik. Sembra che suonino nella testa, formando stalattiti. La bici esige essenzialità, efficienza e semplicità anche nel vestire. E' al di fuori della moda, ma ha stile e ne suscita uno personale in chi la usa nel quotidiano. E' incanto nei mattini e magia nella sera....."

Emilio Rigatti

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

Sant’Agostino
I più bei 50 aforismi sul viaggio in bicicletta e la libertà - 3.8 out of 5 based on 6 votes
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Conoscenza »

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×