Life in Travel days: in MTB sull'Adamello | 1-3 settembre 2017

4° raduno lifeintravel Adamello 4° raduno lifeintravel Adamello lifeintravel.it
Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Lo so, in tanti aspettavano questo momento (o almeno spero!): il raduno lifeintravel 2017, giunto alla sua 4° edizione, sarà un evento speciale perché quest'anno il nostro sito ha iniziato ad avere i capelli bianchi e le rughe con i suoi 10 anni di vita. Quest'anno abbiamo deciso di pedalare non lontano da casa, sulle montagne che spesso fanno da scenario alle nostre uscite fuoristrada, sulle vette del parco naturale dell'Adamello che spiccano in tutta la loro austerità sopra la Valle Camonica, in Lombardia. Conosci già la zona? Ci hai mai pedalato? Iscriviti ai Life in Travel days 2017!

ISCRIVITI AL RADUNO 2017

In questi 3 giorni di assoluta convivialità andremo alla scoperta della Valle Camonica, valle bresciana che si estende dal Lago d'Iseo sino al confine con il Trentino Alto Adige, nota in tutto il mondo per la presenza del sito Unesco “Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri”. Noi rivolgeremo particolare attenzione all'alta valle, dove avremo la possibilità di scoprire in sella alla nostra bicicletta angoli suggestivi e peculiarità naturalistiche di pregio. Ci immergeremo in una valle che ha mantenuto viva nei decenni l'attività rurale dei secoli passati, scopriremo siti dove l'uomo ha edificato nel rispetto della natura e dove ha combattuto la Guerra Bianca, respireremo l'aria fine dell'alta montagna all'interno dei parchi dell'Adamello e dello Stelvio senza dimenticare i sapori e le specialità gastronomiche che i rifugi di montagna saranno in grado di proporci!

10 cose da sapere sul raduno

Giunti alla quarta edizione del raduno Life in Travel, dopo aver sperimentato diverse tipologie di itinerari ed avendo cercato di ascoltare le vostre richieste, quest'anno, dopo la classica notturna del venerdì, abbiamo deciso di trascorrere due giorni in alta Valle Camonica rientrando alla struttura scelta il sabato sera.
  1. Il tracciato di quest'anno sarà medio-impegnativo e per partecipare è richiesta una sufficiente esperienza sui percorsi fuoristrada ed un buon allenamento
  2. Prima di cimentarci in una due giorni di montagna, ci conosceremo meglio pedalando insieme un tratto della ciclovia della Valle Camonica.. in notturna
  3. Ognuno è libero di decidere dove trascorrere le due notti del raduno in base alle proprie personali preferenze
  4. Ognuno è responsabile delle proprie scelte e se deciderai di partecipare al raduno dovrai farlo consapevole del punto 1
  5. Il raduno sarà un momento di condivisione a due ruote dove conoscere altri appassionati di MTB. Non devi dimostrare di essere un super biker a nessuno quindi sali e scendi del tuo ritmo e divertiti!
  6. Rispetta la Natura e i sentieri, rispetta gli escursionisti e gli altri bikers, porta a casa i tuoi rifiuti e... non avere fretta: fermati, respira l'aria pulita, scatta fotografie...!
  7. Il percorso si snoderà esclusivamente in provincia di Brescia con uno "possibile sconfinamento" in quota nella provincia di Trento
  8. Per questioni logistiche ti chiediamo di prenotare la tua presenza (non è vincolante) il prima possibile
  9. Il dislivello positivo totale che affronteremo nei due giorni sarà di circa 2750 metri così suddiviso: primo giorno 1500 metri e secondo giorno 1250 metri.
  10. Leggi con attenzione il programma e le indicazioni sui percorsi, compila la form di partecipazione e preparati a pedalare sulle vette dell'Adamello e in Alta Valle Cmaonica!

Programma del 4° raduno MTB lifeintravel

Il programma qui di seguito riportato è totalmente indicativo per quanto riguarda gli orari, il tutto dipenderà dal ritmo del gruppo. 

Venerdì 1 settembre 2017

  • ORE 18 aperitivo a Temù (ti daremo più dettagli in seguito)
  • ORE 19:00- 19:30 ritrovo in bici (dotata di luci) a Temù (ti comunicheremo il luogo preciso nelle prossime settimane)
  • ORE 20:00 partenza lungo la ciclovia della Valle Camonica per compiere un anello di circa 16,5 km
  • ORE 22:00 ritorno alla struttura prenotata

Sabato 2 settembre 2017

  • ORE 8:45 ritrovo in bici a Temù con panini e cibo per la giornata (coordinate gps 45.873674, 9.650697)
  • ORE 9:15 partenza lungo la Ciclovia della Valle Camonica verso Ponte di Legno, poi su sterrato verso il Rifugio Bozzi (40 km e 1500 metri di dislivello) - SOSTE DURANTE IL PERCORSO-
  • ORE 14-15:00  Rientro dal rifugio a Temù
  • ORE 19:00-19:30 ritrovo per la cena
  • ORE 22-23 buonanotte Trascorreremo sabato notte a Temù nella struttura prenotata (singolarmente) e potremo mangiare insieme e goderci la Valle Camonica in notturna. 

Domenica 3 settembre 2017

  • ORE 8:00 Sveglia
  • ORE 8:30 Colazione
  • ORE 9:00 partenza per l'itinerario di 36 km e circa 1200 metri di dislivello - SOSTE DURANTE IL PERCORSO-
  • ORE 15:00-15:30 circa ritorno a Temù
  • ORE 16:00 saluti
Di seguito riportiamo una breve descrizione degli itinerari che andremo a percorrere.

Venerdì 1 settembre: Notturna sulla ciclabile

Pedaleremo su una bellissima pista ciclopedonale compiendo un divertente anello tra i paesi di Temù e Vezza d'Oglio, all'interno di un profumato bosco di conifere e accompagnati dal fragore del neonato Fiume Oglio.16,5 Km[asfalto 15,5 Km (95 %); sterrato 1 Km (5 %)]200 m D+ 

Sabato 2 settembre - Rifugio Bozzi

Raggiunto l'abitato di Ponte di Legno tramite pista ciclopedonale saliremo verso lo stupendo nucleo delle Case di Viso, sicuramente meritevole di una visita. Completeremo l'ascesa raggiungendo il Rifugio Bozzi, situato in una conca panoramica a 2500 m di quota. Dopo una visita alle vicine opere belliche, restaurate e valorizzate a scopi didattici, potremo divertirci in una piacevole discesa, alternando lo sterrato a piste ciclabili asfaltate di recente realizzazione.40 Km[asfalto 15 Km (35 %); sterrato 25 Km (65 %)]1500 m D+ 

Domenica 3 settembre - Giro fuoristrada in Alta Valle

A conclusione del weekend proporremo un affascinante percorso panoramico in quota che permetterà di lambire le diverse contrade di Ponte di Legno, Temù e Vezza d'Oglio sul versante destro orografico della valle, gratificando la vista con un ampio colpo d'occhio sul gruppo montuoso dell'Adamello nonché il palato con le prelibatezze degli agriturismi locali.36 Km [asfalto 14 Km (40 %); sterrato 22 Km (60 %)]1250 m D+

In quota con la guida MTB

La grande novità del raduno lifeintravel 2017 è che saremo accompagnati da Davide che molti hanno già conosciuto l'anno scorso. Davide è guida MTB ufficiale e in settembre ci accompagnerà a scoprire il territorio raccontandoci di tutto e di più. Il raduno lifeintravel è sempre stato un evento a partecipazione gratuita e anche quest'anno non ci saranno costi (non vendiamo tracce gps o informazioni, su lifeintravel.it è tutto ad uso e download libero!).
Chiediamo solo un contributo di 20€ a testa (10€ al giorno) per l'assicurazione obbligatoria e per il lavoro di Davide che ci accompagnerà nel sopralluogo prima dell'evento e che ha realizzato i percorsi del raduno!
 

Dove dormire

Durante le giornate del raduno partiremo dalla località di Temù dove sono presenti diverse tipologie di alloggi tra i quali un campeggio. Per avere qualche informzione in più sulle strutture ricettive di Temù, visita il sito della proloco.
Il programma è in via di definizione finale quindi potrebbe subire qualche piccola modifica o aggiunta! Per domande o dubbi inviaci una mail a veronica@lifeintravel.it

Iscriviti

Nome:*
E-mail:
Numero di partecipanti:
Numero di telefono:*
-
Parteciperò:
Sei umano?
Davide

Appassionato da sempre di attività outdoor con predilezione all'escursionismo esplorativo scandito da ritmi lenti e meditativi, mi sono affacciato al mondo della bicicletta all'età di 13 anni con la medesima predisposizione e da quel momento è stato un crescendo di esperienze che hanno contribuito a far maturare in me una visione romantica di questo bellissimo sport, sempre in contatto e in accordo con la natura.
Adoro pedalare nella mia terra d'origine (le Orobie) e sulle bellissime Alpi Occidentali, senza però  trascurare l'Austria, la Svizzera, etc., e tutti quei luoghi che mi stanno ancora aspettando. Peraltro mi piace alternare il ciclismo su strada a quello su sterrato, terreni diversi che non considero come eterni rivali ma bensì come due red carpets dove far scorrere i miei sogni a due ruote!

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×