103 strutture per la valorizzazione di ciclovie e cammini in Italia

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Nel 2017 saranno 103 le strutture di proprietà del demanio e non, ad essere concesse alle associazioni o imprese con la quota maggioritaria appartenente agli under 40. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative di sviluppo dei territori e della promozione dell’imprenditorialità turistica promosse dopo la firma di un protocollo d'intesa tra MIBACT, MIT, ANAS ed agenzia del demanio nel dicembre 2015. Dopo il successo del 2016 relativo a Fari, Torri ed Edifici Costieri, quest'anno il bando si chiama: Valore Paese, Cammini e Percorsi ed ha lo scopo primario di valorizzare il cicloturismo e i cammini attraverso la riconversione di vecchi abitati, castelli, trulli o torri situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi.

103 immobili per i giovani

Valore Paese: Cammini e Percorsi è il nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio e, come già detto, propone 103 immobili che verranno messi a disposizione in concessione gratuita ad imprese, cooperative ed associazioni giovani o in concessione di valorizzazione a privati che siano in grado di sostenere importanti costi di investimento per il recupero degli immobili. Il bando di gara è previsto per la prossima estate e, secondo quanto sostiene l'agenzia del demanio, permetterà di "riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel".
Il progetto dà seguito all'iniziativa dello scorso anno che vide nascere la rete delle ciclovie turistiche nazionali. Sulla base di questa rete di percorsi, integrata da cammini storico-religiosi e da itinerari locali che permettano di coprire l'intero territorio italiano, sono stati individuati i seguenti tracciati su cui insisteranno gli immobili concessi.
 castello di montefioreCastello di Montefione - © Agenzia del Demanio

Cammini Religiosi

Itinerari locali:
molino paviaMolino della Certosa di Pavia - © Agenzia del Demanio

Cammini Storici

Itinerari locali:
  • Regio Tratturo Magno
  • Tratturo Pescasseroli-Candela
masseria dolce morsoMasseria Dolce Morso - © Agenzia del Demanio

Ciclovie

Itinerari locali:
 
rete cammini e percorsi

Sosta o Relax... l'idea è l'importante

Le nuove funzioni pensate per questi immobili riguardano tre ambiti principali: Sosta, Permanenza, Relax e Svago. In questi ambiti dunque associazioni, imprese e privati saranno chiamati ad operare, sviluppando un'idea vincente, ad esempio offrendo servizi di ospitalità, ristorazione, vendita di prodotti tipici a km 0 o di prodotti specifici per cicloturisti o pellegrini...
In questo documento è possibile trovare tutti gli immobili interessati dal bando, tra cui personalmente hanno colpito per posizione o valore culturale:
  • la Dogana al Passo Drava in Alto Adige sulla ciclabile San Candido-Lienz (ciclopista del Sole)
  • il castello Alimonda a Gorizia
  • il Molino della Certosa di Pavia sul Naviglio Pavese (ciclovia VenTo)
  • il Castelletto a San Mauro Torinese
  • la Torre della Bastiglia a Serramazzoni (MO)
  • il Macello di Vignola
  • il Fortilizio dei Mulini a Spoleto, proprio oltre il ponte delle Torri di fronte alla Rocca Albornoziana, non distante dalla Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia
  • il castello di Montefiore a Recanati
  • il castello di Blera in provincia di Viterbo
  • la torre Angellara a Salerno
  • l'ufficio postale a Caserta
  • le colonie Coppolicchio e Bianchi e la masseria Dolce Morso in Puglia
  • la torre Angioina di Atella
  • Grancia Santa Maria del Vetrano a Montescaglioso (Matera)
Giovani, se avete voglia di cambiare vita o avete un'idea imprenditoriale che volete sviluppare nel turismo sostenibile, questa potrebbe essere una ghiotta occasione. 
La pagina di riferimento dell'agenzia del demanio su cui trovare tutte le informazioni è questa: Pagina Valore Paese: Cammini e Percorsi mentre questo è il dossier Cammini e Percorsi completo
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×